Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Chi e come può richiedere la Carta Acquisti 2023-2024 ancora ora Dicembre dopo proroga domanda ufficiale

di Marianna Quatraro pubblicato il
carta dedicata dicembre

Prorogata ancora a dicembre la Carta Acquisti Dedicata a te 2023: chi può ancora averla e come usarla e chi ne resta ancora escluso

Chi e come può richiedere la Carta Dedicata a te 2023-2024 ancora ora Dicembre dopo proroga domanda ufficiale? La Carta 2023 Dedicata a te è stata ufficialmente prorogata ancora a dicembre grazie ad un ulteriore stanziamenti di soldi (passati da 500 a 600 milioni) ma si tratta di una proroga che interessa solo determinate categorie di persone. 

  • Chi e come può richiedere la Carta Dedicata a te 2023-2024 ancora ora Dicembre
  • Chi resta ancora escluso dalla Carta Dedicata a te 2023-2024

Chi e come può richiedere la Carta Dedicata a te 2023-2024 ancora ora Dicembre

La Carta Dedicata a te 2023 come misura di sostegno al reddito, che consiste in un contributo economico per ogni beneficiario, è stata prorogata ancora per questo mese di dicembre 2023 per tutte le famiglie che non erano riuscite a ritirare o ad attivare la carta acquisti entro lo scorso 15 settembre.

Le famiglie interessate potranno attivare la carta acquisti Dedicata a te 2023 dal 15 dicembre prossimo (e fino al prossimo 31 gennaio 2024) e spendere i 382,50 euro già erogati agli altri beneficiari della carta ma a cui aggiungere ulteriori 77,20 euro che si possono usare o per l'acquisto di beni alimentari o per fare carburante. 

Dunque, la Carta dicembre 2023 non deve essere richiesta da nessun soggetto ma deve solo essere attivata e usata da coloro che sono stati già individuati tra i beneficiari, a cui è stata inviata automaticamente la carta (come procedura vuola) ma che non la hanno attivata o non hanno effettuato un primo acquisto entro settembre.

Chi ha già ricevuto e usato la Carta Dedicata a te 2023 riceverà solo (al momento) l’accredito di 77,20 euro. 

Il beneficio si può usare ancora solo per fare acquisti dei beni alimentari di prima necessità e per l’infanzia nei negozi abilitati al circuito Mastercard, permette di avere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura e funziona come una normale carta di pagamento elettronica.

In ogni caso, precisiamo che dopo la novità di dicembre 2023, la Carta Dedicata a te è stata prorogata anche nel 2024, confermando anche gli stessi requisiti già previsti.

Chi resta ancora escluso dalla Carta Dedicata a te 2023-2024

Restano ancora proprio esclusi dalla misura le categorie di persone escluse inizialmente e che sono coloro che percepiscono:

  • reddito di inclusione; 
  • indennità di disoccupazione Naspi e Dis Coll;
  • cassa integrazione guadagni-CIG;
  • indennità di mobilità;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego;
  • altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito. 
Esclusi dalla possibilità di avere la Carta Dedicata a te anche, e ancora, nuclei monogenitoriali o single, perché la misura è stata destinata solo a famiglie composte da almeno tre persone. 
 
Leggi anche