La Carta Dedicata a te non è più cumulabile con la Carta Acquisti nel 2024: cosa prevedono le norme in vigore e i chiarimenti
La carta dedicata a te Social Card è cumulabile e compatibile con la Carta Acquisti nel 2024? E’ stata rinnovata anche quest’anno 2024 la Carta Dedicata a te che dovrebbe arrivare ad un valore di 500 euro una tantum e riservata ai nuclei familiari residenti in Italia con un Isee fino a 15mila euro.
Per avere la card non bisogna presentare alcuna domanda perché i beneficiari vengono individuati direttamente dall’Inps sulla base degli Isee rinnovati. Spetta poi ai singoli Comuni comunicare ai beneficiari la possibilità di ritirare la carta presso l’ufficio postale più vicino.
Secondo quanto stabilito, infatti, chi ha fatto richiesta per la Carta acquisti non può contemporaneamente ricevere anche il contributo da 500 euro.
Non possono beneficiare della Carta Dedicata a te non solo coloro che hanno la Carta Acquisti ma anche coloro che percepiscono l’assegno di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno economico, sia di livello nazionale, che regionale o comunale, comprese le indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll.
Considerando l’incompatibilità con altri bonus sociali, la carta Dedicata a te non si può cumulare con alcun altro sussidio statale di sostegno al reddito.
Si può tuttavia avere la social card insieme all’assegno unico per i figli, al bonus asilo nido e anche ai diversi bonus edilizi attualmente ancora in vigore.