Quali sono gli aumenti degli stipendi previsti per quest’anno bisestile 2024 e a quali lavoratori spettano: i chiarimenti e i calcoli
Chi guadagna di più e chi di meno in un anno bisestile come il 2024? Forse pochi lo sanno ma ci sono specifiche categorie di lavoratori che durante gli anni bisestili guadagnano di più.
Ed essendo quest’anno bisestile con febbraio di 29 giorni, qualcuno riceverà buste paga più 'ricche'. Non si tratta di un bonus una tantum previsto per alcuni, ma un semplice sistema di calcolo che cambia.
A febbraio, dunque, i lavoratori ad ore avranno uno stipendio più alto ma rispetto a quello di febbraio dello scorso anno 2023, non in generale.
Rispetto, infatti, allo stipendio di gennaio 2024, quello di febbraio sarà comunque più basso, perché rispetto ai 31 giorni di gennaio a febbraio se ne lavora 29, per cui per chi lavora ad ore c’è sempre una riduzione.
Ma rispetto allo stipendio di febbraio 2023, in quest’anno bisestile quello di febbraio 2024 sarà più alto, perché sarà calcolata una giornata di lavoro in più.
Nulla, invece, cambia per chi percepisce gli stipendi su base mensile. Non ci saranno né aumenti e né penalizzazioni.
Ricevendo, infatti, ogni mese stipendi fissi che dipendono da quanto stabilito dal contratto nazionale Ccnl di assunzione e relativo Livello di inquadramento, le buste paga di febbraio per i lavoratori pagati mensilmente saranno uguali alle altre, senza alcuna differenza rispetto a quanto percepito a febbraio 2023.
Per fare un esempio di aumento di stipendio per alcuni lavoratori in un anno bisestile, prendiamo il caso di un lavoratore che percepisce una retribuzione oraria, lavora dal lunedì al sabato e a febbraio 2023 ha lavorato per 24 giorni.
Considerando una paga oraria di 10 euro l’ora e un orario di lavoro di 8 ore al giorno, a febbraio 2023 ha avuto uno stipendio di 1.920 euro.
A febbraio 2024, invece, poichè bisestile, e con 25 giornate lavorative da considerare, lo stesso lavoratore avrà uno stipendio di 2.000 euro, con un aumento di 80 euro rispetto a febbraio 2023.