La soluzione per fornire liquidità immediata ai proprietari di immobili, anticipando fino a 3 anni di canone di affitto.
Quante volte si affitta una cosa e si ha il timore che non si possa riscuotere l'affitto? Rent2Cash, startup italiana nel settore della proptech e fintech, introduce sul mercato un servizio di rental advance che consente ai proprietari di immobili di ottenere un anticipo fino a 3 anni di affitto in forma di liquidità finanziaria immediatamente disponibile.
Fondatori di questa iniziativa sono Yilang Chen e Gianluca Fioranelli, imprenditori romani con un background nel settore della consulenza. L'obiettivo principale di Rent2Cash è cambiare il panorama degli affitti immobiliari in Italia.
Rent2Cash prevede di lanciare il proprio servizio nel secondo trimestre del 2024, ma già ha raggiunto una valutazione premoney di 4 milioni di euro, con una raccolta di equity che si attesta intorno ai 700.000 euro. Tra gli investitori che hanno dimostrato fiducia nel modello di affitto anticipato di Rent2Cash vi è Finanza.tech, società quotata presso il segmento Egm della Borsa di Milano (Euronext Growth Milan), insieme a importanti società internazionali legali e consulenziali e business angels. Vediamo quindi:
Rent2Cash si pone come una nuova frontiera nell'intersezione tra finanza e settore immobiliare. Il modello Rent2Cash è applicabile a tutti gli immobili, anche quelli già affittati, e solleva i proprietari da tutte le responsabilità relative alla gestione delle mensilità di affitto e alla ricerca di nuovi inquilini in caso di disdetta o di avvio di procedure di rilascio dell'immobile.
L'approccio di Rent2Cash si basa su un algoritmo proprietario chiamato Vault, che considera fino a 50 criteri per esaminare la situazione dell'immobile, del contratto di locazione, del proprietario e dell'affittuario. Questi criteri includono la posizione e la condizione della casa in affitto, la storia finanziaria e la solidità dell'inquilino, nonché le specifiche del contratto di locazione. Rent2Cash offre una valutazione dinamica e personalizzata per ogni richiesta di cessione degli affitti futuri, garantendo un'offerta sempre allineata alle esigenze specifiche del proprietario.
Grazie all'utilizzo di questo algoritmo e alla digitalizzazione di tutte le procedure, Rent2Cash può eseguire valutazioni accurate e personalizzate, eliminando la burocrazia e riducendo al minimo l'invio di documentazione. Gli utenti possono registrarsi sul portale Rent2Cash, compilare online il modulo di richiesta e caricare direttamente i documenti necessari. Da quel momento in poi, tutte le questioni finanziarie relative all'immobile saranno gestite da Rent2Cash, che si occuperà integralmente del rapporto con l'affittuario.
Il lancio di Rent2Cash è imminente, programmato per aprile, e miriamo a siglare 20.000 contratti entro la fine del 2028, affermano i fondatori Yilang Chen e Gianluca Fioranelli.
Rent2Cash si prepara a compiere i prossimi passi fondamentali, tra cui l'implementazione della piattaforma tecnologica proprietaria e l'ottimizzazione dell'algoritmo per garantire operazioni fluenti, accessibili e integrate.
Dopo il finanziamento di 700.000 euro, Rent2Cash sta già pianificando un nuovo round pre-seed, con una raccolta mista di equity e debito, al fine di dotare la società di risorse per l'acquisizione dei primi contratti, prevista a partire da aprile.