Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come va davvero la Hyundai Inster? Prova su strada di Quattroruote, AlVolante, Auto.it

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Hyundai Inster

Hyundai Inster 2024 è una scelta per chi cerca una vettura elettrica compatta, ben accessoriata e adatta all’uso cittadino.

Hyundai Inster è una delle ultime novità della casa coreana nel segmento delle city car elettriche. Si posiziona come una soluzione per la mobilità urbana, ma con caratteristiche che la rendono adatta anche a tragitti più lunghi. Vediamo nel dettaglio come si comporta su strada e quali sono le sue principali caratteristiche secondo le recensioni di riviste specializzate come Quattroruote, AlVolante, e Auto.it:

  • Hyundai Inster 2024, come va su strada
  • Tante scelte sorprendenti per Hyundai Inster 2024

Hyundai Inster 2024, come va su strada

Hyundai Inster si distingue per il suo design moderno e accattivante, ereditando i tratti distintivi delle nuove vetture elettriche coreane, come i fari a Led pixelati e le linee pulite. Le dimensioni compatte - lunga 3,83 metri - la rendono strategica per la città, con un look che strizza l'occhio ai suv, nonostante rientri nella categoria delle city car.

All'interno, la sorpresa è l’ottima abitabilità per una vettura di queste dimensioni. Il passo di 2,58 metri, superiore a quello di molte utilitarie, garantisce spazio sufficiente per quattro persone. Il bagagliaio offre una capacità che varia dai 238 ai 351 litri, grazie al divano posteriore scorrevole che consente di modulare lo spazio a seconda delle esigenze.

Una delle caratteristiche più apprezzate è la dotazione tecnologica di bordo. Hyundai Inster è dotata di due schermi da 10,3 pollici che dominano la plancia, dedicati al sistema di infotainment e al quadro strumenti digitale. La connettività è di prim’ordine, con compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a una serie di servizi di assistenza alla guida di livello 2, che includono sistemi come: mantenimento della corsia, frenata automatica di emergenza, riconoscimento dei segnali stradali.

Una particolarità è la presenza del sistema di frenata automatica anche durante la retromarcia, una caratteristica rara in vetture di questa fascia.

Hyundai Inster viene proposta in due versioni:

  1. Standard Range: equipaggiata con una batteria da 42 kWh e un motore da 97 CV, che garantisce un’autonomia di circa 300 km. Questa versione è pensata per chi fa principalmente uso cittadino dell'auto;
  2. Long Range: dotata di una batteria più capiente da 49 kWh e un motore da 115 CV, con un’autonomia di 350 km. Le prestazioni sono leggermente migliori rispetto alla Standard Range, con una velocità massima di 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi.
Le prove su strada indicano che la Hyundai Inster offre una guida agile e scattante, ideale per i contesti urbani. Le sospensioni sono ben tarate per affrontare le buche e le asperità delle strade cittadine, offrendo un buon comfort sia per il conducente che per i passeggeri. La versione Long Range, grazie alla maggiore potenza, si comporta bene anche nei percorsi extraurbani, offrendo una buona ripresa e una guida piacevole.

Tante scelte sorprendenti per Hyundai Inster 2024

Per quanto riguarda la ricarica, la nuova Hyundai Inster supporta la ricarica rapida fino a 85 kW in corrente continua. Questo permette di caricare la batteria dal 10% all'80% in circa 40 minuti. Per chi utilizza una wallbox domestica o una colonnina di ricarica pubblica, i tempi si allungano, ma restano in linea con le altre vetture elettriche della stessa categoria.

Il prezzo della Hyundai Inster parte da 25.000 euro, una cifra che può sembrare elevata per una city car, ma giustificata dalle dotazioni tecnologiche, dal comfort e dalle prestazioni elettriche che offre. La versione Long Range, più performante e con maggiore autonomia, ha un prezzo superiore, ma resta competitiva rispetto ad altre vetture elettriche del suo segmento.