Come comprare una nuova casa senza spendere troppi soldi per un atto notarile: ecco come fare grazie nuova legge 2024 al via
Come comprare casa senza andare da notaio solo con scrittura privata? L’atto di acquisto di una casa deve essere sempre concluso alla presenza di un notaio ed è proprio l’atto pubblico notarile che sancisce la compravendita di una casa. Si tratta dell’ultimo passaggio burocratico prima di diventare del tutto proprietari di una casa e che ha un costo decisamente elevato, quasi sempre. Ma c’è una novità che nel 2024 permette di comprare casa senza spendere troppi soldi.
Stando, infatti, alle ultime novità previste, la scrittura privata potrà essere usata per determinare la proprietà di un immobile e qualsiasi dichiarazione formale del proprietario, contenuta all’interno di una scrittura privata, costituisce, a tutti gli effetti, la prova di un patto fiduciario.
E’ stata una recente sentenza della Corte di Cassazione a stabilire per i soggetti coinvolti in un’eventuale compravendita di evitare di ricorrere ad un notaio, e sostenere le spese per la redazione di un atto pubblico o per l’autentica delle firme, la possibilità di ricorrere invece alla stesura di una ‘più semplice’ scrittura privata.
Si tratta di una soluzione decisamente più conveniente per il passaggio di proprietà di un immobile, più veloce e meno costosa, e che sarebbe ideale soprattutto in determinati casi, come per una coppia sposata o convivente che abbia la necessità di far figurare come proprietario dell’immobile solo uno dei due soggetti della coppia, o se una coppia che ha intenzione di comprare una nuova casa, per motivi fiscali, decide di intestarla esclusivamente al marito o alla moglie.
Una scrittura privata per essere valida al fine dell’acquisto di una casa deve sempre riportare elementi specifici come titolo, contenuto, il Comune dove si trova la casa e tutti i dati relativi all’immobile, eventuali dichiarazioni di quietanza, che attestano l’avvenuto pagamento della prestazione da parte del compratore, modalità di pagamento, firme delle parti che stipulano la scrittura privata e la data in cui viene sottoscritta la scrittura privata.
Generalmente, una scrittura privata per essere valida deve, innanzitutto, soddisfare i cosiddetti requisiti di privatezza e autenticità e riportare: