Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Concorso docenti PNRR 2024, la data di uscita del bando, le assunzioni e il concorso con le prove

di Marianna Quatraro pubblicato il
concorso docenti pnrr

Come sarà il prossimo concorso per i docenti 2024 Pnrr, per chi e quando sarà pubblicato il bando: cosa si attende

Quando esce il bando per il nuovo concorso docenti Pnrr 2024 e quando si svolgeranno le prove? Il Ministero dell'Istruzione e del merito ha annunciato la pubblicazione di un nuovo bando di concorso Pnrr 2 per titoli ed esami per reclutare docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e di sostegno. 

  • La data di uscita del bando e le assunzioni
  • Quali sono le prove di concorso che si dovranno sostenere 


La data di uscita del bando e le assunzioni

Il bando del concorso dovrebbe essere pubblicato tra il prossimo mese di ottobre e novembre, e le assunzioni avverranno solo al termine di tutte le prove previste e dopo la pubblicazione delle graduatorie. 

I vincitori saranno assunti in ruolo nel 2025-2026. 

Quali sono le prove di concorso che si dovranno sostenere 

Le prove del nuovo concorso per i docenti 2024 saranno di consueto una scritta e una orale. La prima consisterà in 50 domande a risposta multipla da completare in 100 minuti, suddivise in 40 domande su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e metodologico-didattiche; 5 domande di inglese (livello B2); e 5 domande su competenze digitali. Il punteggio minimo per superare la prova scritta è 70/100. 

La prova orale avrà una durata di 45 minuti e servirà a valutare le competenze disciplinari, didattiche e linguistiche, sarà integrata da una simulazione di lezione e anche una prova pratica, ma solo per alcune classi di concorso.

Al punteggio delle prove scritte e orali si aggiungerà il punteggio per la valutazione dei titoli professionali e di servizio, con un massimo di 50 punti.

Le graduatorie di merito saranno redatte su base regionale e i vincitori saranno inseriti nelle graduatorie annuali, con validità fino alla pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo. 
 

Leggi anche