Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Convengono davvero le offerte luce e gas a prezzo fisso? I pro e contro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
offerte prezzo fisso

Quando e quanto conviene davvero scegliere le offerte a prezzo fisso per la luce e il gas: i chiarimenti

Sono davvero convenienti le offerte di luce e gas a prezzo fisso? La situazione attuale relativa all'andamento di costi di luce e gas registra una riduzione dei prezzi rispetto all'anno scorso e le previsioni per quest'anno sembrano anche incoraggianti. 

Sembra, infattui, che tanto per la luce quando per il settore del gas, stia tornando a una fase di maggiore stabilità, almeno per il momento, ed è in questo quadro che ci si chiede quanto convengano effettivamente le offerte a prezzo fisso. 

Quanto e in quali casi convengono davvero le offerte di luce e gas a prezzo fisso

L'andamento dei costi di luce e gas è stato, negli ultimi anni, decisamente negativo, con comntinui rialzi che hanno pesato sulle tasche degli italiani non poco.

Ad incidere sulla situazione spese per le bollette di luce e gas c'è anche il definitivo passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero, con offerte deicsamente più convenienti e competitive.

Considerando l'incertezza finora vissuta, sono in tanti coloro che scelgono le offerte di luce e gas a prezzo fisso, in modo da non avere spiacevoli sorprese in bollette. 

Quasi tutti i fornitori oggi propongono offerte a prezzo fisso, con i costi cge rimangano invariati per almeno un anno, tempo che può allungarsi anche fino a 3 anni, evitando così le oscillazioni del mercato.

Un'offerta di luce e gas a prezzo fisso conviene per chi vuole proteggersi dai possibili rialzi dei prezzi nel tempo.

Inoltre, per le bollette della luce, le offerte a prezzo fisso sono attualmente le più convenienti del mercato, diversamente da quanto si può dire per il gas.

Al momento, infatti, la migliore tariffa a prezzo fisso per il gas ha un costo di 0,70 €/Smc, rispetto alla migliore offerta a prezzo variabile per cui il costo è di 0,39 €/Smc.

La convenienza di scegliere una tariffa a prezzo fisso sia per la luce che il gas non è universale ma dipende dai singoli casi come dalle diverse esigenze che gli utenti hanno. 

La migliore offerta a livello di costi è quella che si sceglie, comunque, dopo aver sempre effettuato confronti con altre tariffe vigenti, valutandola a seconda dei propri bisogni. 

 

Leggi anche