Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Costruire o modificare edifici a Milano? Non basta più la SCIA, ecco cosa serve e per quali opere con nuova delibera

di Marianna Quatraro pubblicato il
cosrtuire milano novita

Come cambia le norme per costruire o modificare gli edifici a Milano con la nuova delibera approvata a marzo: i chiarimenti

Cambiano le norme per fare le costruzioni o modificare gli edifici a Milano, dopo la recente delibera di marzo 2024 che ha modificato i permessi necessari da avere. Vediamo allora nel dettaglio quali sono quelli che servono d’ora in poi e per quali opere.

  • Non basta più la Scia a Milano per fare nuove costruzioni o modificare gli edifici già esistenti: le novità previste
  • Dove valgono le nuove disposizioni sulle nuove costruzioni o sulle modifiche degli edifici 

Non basta più la Scia a Milano per fare nuove costruzioni o modificare gli edifici già esistenti: le novità previste

Stando a quanto riportato dalla recente delibera di marzo 2024, per realizzare nuove costruzioni o modificare gli edifici già esistenti a Milano non basta più avere la Scia, segnalazione certificata di inizio attività, che ha sostituito la denuncia di inizio attività in edilizia e permette alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’opera, ma bisognerà richiedere permessi o piani attuativi specifici (strumenti urbanistici molto più dettagliati e complessi del permesso di costruire) per avere le necessarie autorizzazioni.

Si tratta di una novità pensata per contrastare il sempre dilagante fenomeno degli abusi edilizi e che interessa principalmente la costruzione e la modifica di edifici oltre i 25 metri.

La novità equipara anche a nuova costruzione tutti i lavori di demolizione e ricostruzione che modificano radicalmente quello che c’era prima. 

Ciò significa che la dotazione dei servizi dovrà essere quantificata in misura specifica rispetto alla nuova costruzione. 

Dove valgono le nuove disposizioni sulle nuove costruzioni o sulle modifiche degli edifici 

Al momento le disposizioni previste dalla nuova delibera per i lavori edilizi parte e vale solo ma il Comune di Milano, ma, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe allargarsi a comprendere anche i diversi comuni dell’hinterland milanese fino anche ad altre regioni.