La nuova Lancia Ypsilon presenta un abitacolo caratterizzato da uno stile razionale, ispirato al concept Pu+Ra, che combina sportività ed eleganza.
Tra poco più di un mese avremo l'opportunità di scoprire tutti i dettagli della nuova Lancia Ypsilon. In realtà abbiamo già acquisito alcune informazioni su questo nuovo aggiornamento del suv. L'obiettivo della casa automobilistica è il rilancio del brand e di questo modello.
Siamo davanti al tentativo di riportare in primo piano un marchio con un passato glorioso ma di recente ai margini della mappa dei costruttori automobilistici di rilievo. Facciamo allora il punto della situazione sulla base delle ultime immagini trapelate, anche relativamente agli interni:
Le foto mostrano dettagli degli interni, come i sedili con parti centrali di design ispirato alla Pu+Ra, con il tunnel centrale fra i sedili che sembra richiamare la stessa fonte di ispirazione. Il rivestimento blu si estende anche alla plancia, inclusa la parte che copre il piantone dello sterzo. Non resta allora che attendere ulteriori dettagli in vista del debutto ufficiale fissato per metà febbraio.
La nuova Lancia Ypsilon presenta allora un abitacolo caratterizzato da uno stile razionale, ispirato al concept Pu+Ra, che combina sportività ed eleganza con forme intriganti e finiture di notevole interesse. Questo approccio stilistico, spesso poco comune nel segmento di appartenenza, conferma l'intenzione del costruttore di posizionare la Ypsilon come un veicolo premium, distinguendosi dalle controparti Opel Corsa e Peugeot 208, anche in termini di costo previsto, stimato intorno ai 24.000 euro.
L'utilizzo predominante del colore blu in questa variante di lancio potrebbe sorprendere chi attendeva una presenza più accentuata del giallo, come visto nel concept Pu+Ra. Ma è possibile che siano offerte opzioni di personalizzazione durante la fase di allestimento, consentendo ai clienti di optare per diverse combinazioni di colori, inclusa la possibilità di integrare il giallo nell'abitacolo.
Il blu è predominante sia all'esterno che all'interno, con rivestimenti applicati su sedili, plancia e portiere, accompagnato dal tavolino ben noto. Le immagini mostrano uno schermo sdoppiato per l'infotainment e il virtual cockpit, con posizionamento sfalsato, mentre il sistema Sala e le bocchette di climatizzazione sono proporzionate e ben integrate. Sul volante, il logo Lancia è sostituito dalla nuova scritta, mentre il logo rimane visibile solo sul montante C.