Quali sono i passaggi da seguire per una corretta verifica e compilazione del modello 730 2024 semplificato: i chiarimenti e le spiegazioni
Quali sono le istruzioni e i vari passaggi per compilare e inviare il modello 730 2024 precompilato (semplificato)? Il modello 730 2024 semplificato, che ha sostituito quest’anno il precompilato, è disponibile dal 30 aprile 2024 sul sito dell'Agenzia delle Entrate e si può visualizzare e modificare ormai prima del suo invio. Vediamo quali sono le regole e i passaggi per la sua compilazione.
Si tratta, infatti, di una dichiarazione che viene direttamente precompilata dall’Agenzia delle Entrate, per cui riporta già tutti i dati e le informazioni in possesso del Fisco e dell’anagrafe tributaria.
Per visualizzare il modello bisogna accedere alla propria Area riservata delle Entrate inserendo le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.
Dopodicchè si può decidere di accettare il modello precompilato o modificare i dati inseriti.
L’unico passaggio che devono, infatti, compiere i contribuenti è confermare i dati riportati, o effettuare le modifiche delle informazioni, se non risultano corrette e precise.
Inoltre, nel 730 semplificato 2024 non vengono sempre inseriti tutti i dati necessari per una corretta e completa dichiarazione dei redditi.
Si deve controllare soprattutto:
Il nuovo modello 730 semplificato permette di avere anche i rimborsi diretti.
Per ottenerli, prima di inviare la dichiarazione, basta selezionare la voce ‘Nessun sostituto’ e chiedere così di ricevere il rimborso spettante direttamente dall’Agenzia delle Entrate, anche in presenza di un datore di lavoro o ente pensionistico a cui spetta effettuare i conguagli.
Per quanto riguarda le modalità e i tempi di invio del 730 semplificato, la scadenza entro cui deve avvenire la presentazione è fissata al 30 settembre 2024.
L’invio può essere effettuato direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver confermato o modificato i dati presenti, o anche rivolgendosi ad un Caf o ad un professionista abilitato.