Quando le verande e le pertinenze non sono abusi edilizi secondo il Consiglio di Stato: i chiarimenti
Quali sono le condizioni per escludere un abuso edilizio per verande e pertinenze secondo il Consiglio di Stato? Realizzare un abuso edilizio significa procedere alla costruzione di determinate opere per cui è obbligatorio chiedere l'apposito permesso di costruire al Comune senza chiederlo e si tratta di un reato che prevede sanzioni amministrative, fino alla demolizione della stessa opera abusiva
Secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato, le uniche condizioni per escludere un abuso edilizio per verande e pertinenze è che le stesse non rappresentino modifiche alla casa in senso volumetrico e di metrature.
Se, infatti, una veranda non è fissa e non rappresenta un’opera che amplia la volumetria effettiva della casa, allora non rappresenta un abuso edilizio e può essere realizzata anche senza alcun permesso di costruire.
La nuova sentenza ha, in particolare, stabilito i tre criteri secondo cui una veranda può essere ammessa come pertinenza e non essere considerata un abuso edilizio che sono: