Cosa cambia per eredità e successione con la nuova recente legge approvata dall’Agenzia delle Entrate: ecco le modifiche ufficiali
Quali sono le novità e modifiche ufficiali su eredità e successione nel 2024 in base a leggi effettivamente approvate? Sono state approvate diverse novità per eredità e successione da parte dell’Agenzia delle Entrate che interesseranno soprattutto il pagamento di imposte per gli eredi. Vediamo quali sono nel dettaglio e cosa prevedono.
Partendo dal calcolo della base imponibile su cui effettuare il pagamento dell’imposta di successione, la nuova legge 2024 elimina le donazioni effettuate in vita dalla base imponibile su cui calcolare l’imposta di successione da pagare, abrogando il cosiddetto coacervo successorio, cioè la riunione fittizia del valore delle donazioni disposte dal defunto ad uno o più eredi quando era ancora in vita.
Con la cancellazione del coacervo accessorio, cambia decisamente l’importo delle imposte di successione da versare, che si riduce per cui si tratta di un nuovo grande vantaggio a favore degli eredi.
Secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate, nulla, invece, è cambiato per il cosiddetto coacervo donativo, che sarebbe la riunione fittizia del valore attualizzato delle donazioni disposte precedentemente dal donante con il valore globale netto dei beni oggetto della donazione.
Nessuna modifica o novità riguarda poi le altre imposte che si pagano sulla successione, come imposte ipotecarie, catastali, di bollo e tributi speciali, per cui le rispettive aliquote invariate e cambiano in base rapporto di parentela con il defunto e del valore dell’eredità.
Cambia, invece, la compilazione del modello di dichiarazione di successione che si deve presentare nel 2024.
Il modello della dichiarazione di successione deve per legge essere presentata dagli eredi entro dodici mesi dall’apertura della successione tramite i servizi telematici disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate o rivolgendosi a intermediari abilitati o uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate. Le recenti modifiche approvate dall'Agenzia delle Entrate prevedono la cancellazione per la nuova dichiarazione di successione del Quadro ES denominato ‘Donazioni e atti a titolo gratuito’. Si tratta di una modifica che semplifica la compilazione del modello di dichiarazione di successione.
Le novità approvate con la nuova legge di novembre dall’Agenzia delle Entrate sono già in vigore. Per la nuova versione del modello di dichiarazione di successione, è già disponibile online, ma fino al prossimo 9 gennaio 2024 si potrà ancora continuare ad utilizzare la vecchia versione.