Quali sono le novità ufficiali del modello 730 2024: ecco cosa cambia e i chiarimenti
Quali sono le novità ufficiali per il 730 2024? Il modello 730 2024 presenta diverse modifiche per i contribuenti, sia per i lavoratori dipendenti che per i pensionati, che devono adeguarsi ad alcune novità. Vediamo quali sono nel dettaglio e cosa prevedono.
Sono diverse le modifiche ufficiali per il 730 2024 e riguardano soprattutto il modello precompilato, che quest'anno diventa semplificato, e l'applicazione delle nuove tasse, tra la no tax area estesa, la modifica delle aliquote Irpef e la revisione delle detrazioni.
Partendo dalla nuova Irpef, cambiano le aliquote di pagamento, ridotte da quattro a tre, mentre è stata estesa la soglia di esenzione dal pagamento delle tasse, adeguandosi per i pensionati e per i lavoratori dipendenti.
Sono cambiate anche le detrazioni, aumentate rispetto a quanto previsto lo scorso anno fino a 1.955 euro.
Passando alla novità del modello semplificato 730 2024 che sostituisce la versione precompilata, vengono inseriti maggiori dati e informazioni che i contribuenti devono solo confermare.
Tutte le informazioni inserite direttamente dal Fisco e confermate dal dichiarante non saranno sottoposte ad alcun controllo.
Un'altra novità ufficiale per il 730 2024 è il Modello per opporsi all'inserimento delle spese sanitarie nel modello semplificato e disponibile anche sul sito delle Entrate.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato dai contribuenti per opporsi all’uso e all'inserimento dei dati sulle spese sanitarie sostenute nel 2024.
I cittadini possono, dunque, decidere di non rendere disponibili le informazioni sulle spese sanitarie, o alcune di esse, e di non farle inserire nella precompilata.