Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come le addizionali irpef regionali incidono su aumenti pensioni 2024 basati su rivalutazione e nuova Irpef

di Marianna Quatraro pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
addizionali irpef pensioni

Perché le addizionali Irpef rischiano di tagliare gli aumenti delle pensioni 2024 dovuti a nuova rivalutazione e nuova Irpef e di quanto

Come le addizionali irpef regionali incidono su aumenti pensioni 2024 basati su rivalutazione e nuova Irpef? Le pensioni del 2024 cambiano per effetto delle nuove aliquote Irpef, della rivalutazione pensionistica 2024 ma anche per il pagamento delle nuove addizionali locali che quest'anno incidono più che mai sul calcolo degli importi mensili, Vediamo come e di quanto.  

Come e perché le addizionali Irpef tagliano gli aumenti delle pensioni 2024 

Le pensioni nel 2024 aumentano per diversi motivi, a partire certamente dalla rivalutazione pensionistica annua 2024, per arrivare alla nuova Irpef che risulta molto conveniente soprattutto per determinate fasce reddituali.

In gerenale, possiamo dire, che tra rivalutazione e nuova Irpef 2024, gli importi delle pensioni aumentano di diverse centinaia di euro quest'anno.

Si tratta, però, di aumenti mitigati, e in molti casi addirittura azzerati, dalle nuove addizionali locali, vale a dire Irpef regionale e Irpef comunale.

In molte realtà, infatti, le aliquote delle addizionali locali sono state aumentate al massimo, penalizzando soprattutto coloro che percepiscono redditi più alti.

In alcune regioni, come il Lazio, l'Irpef regionale costa quest'anno, in media, circa 400 euro in più. E si arriva ai quasi 800 euro del Piemonte.

L’aumento delle addizionali Irpef, secondo quanto evidenziato dalla Conferenza Unificata Stato Regioni nel report del 9 novembre 2024, sarebbe una diretta conseguenza della revisione delle aliquote Irpef, che si riducono e implicano aumenti della pressione fiscale delle imposte dovute agli enti territoriali. 
 

Leggi anche