Quali sono e cosa prevedono le modifiche per la disabilità della Legge 104 previste dai due nuovi Decreti del Governo Meloni
Cosa prevede la nuova normativa 2025 per la Legge 104 grazie ai due Ddl del Governo Meloni? Il governo ha approvato due decreti legislativi lo scorso 3 novembre 2024, modificando la definizione e la valutazione della disabilità. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono e quali novità apportano ai beneficiari della Legge 104.
Per quanto riguarda i procedimenti di valutazione di base della disabilità, a partire dal primo gennaio 2026 saranno completamente affidati all’Inps, che rilascerà un certificato medico introduttivo.
Si procederà con la valutazione multidimensionale bio-psico-sociale, che viene effettuata in collaborazione con il diretto interessato, con l’obiettivo di definire un progetto di vita per la persona disabile basandosi sul contesto sociale nel quale la stessa persona vive
Il decreto definisce, poi, il diritto all’accomodamento ragionevole, che consente modifiche e adattamenti necessari per garantire a persone con disabilità il pieno godimento dei diritti civili e sociali, e introduce un principio di fondamentale importanza, quello di non regressione, che mira a garantire la salvaguardia dei diritti precedentemente acquisiti dalle persone con disabilità.
Il secondo decreto legislativo riguarda i LEP (i livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi che devono essere garantiti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale) e istituisce una Cabina di regia per elaborare linee guida e assicurare il coordinamento tra varie normative e prestazioni legate alla disabilità.
Il compito più importante della Cabina di regia sarà quello di verificare le prestazioni essenziali delle persone con disabilità, per poi proporre delle linee guida per la definizione di prestazioni specifiche per l’attuazione del progetto individuale di vita.
La Cabina di Regia lavorerà in collaborazione con l’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità e della Segreteria Tecnica dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, e con i Ministeri e le agenzie competenti.