Nuova legge sulle verande 2024 per farle in edilizia libera senza permessi. Ecco come funziona
Qual è la nuova legge sulle verande 2024 per realizzarle in edilizia libera senza permessi? Cambiano le regole per la costruzione di verande in balcone ma non per tutti: sono state, infatti, approvate novità valide solo per chi decide di chiudere il proprio balcone con verande realizzate con particolari materiali. Vediamo quali.
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, per realizzare una veranda è necessario chiedere il permesso di costruire al Comune di competenza, perchè è un lavoro che amplia la volumetria di una casa.
Tuttavia, è stata approvata una nuova legge che permette di costruire una veranda senza alcun obbligo di avere il permesso di costruire.
Se, infatti, le verande si realizzano con le chiusure trasparenti amovibili, le cosiddette VePa.
Si tratta di installazioni che proteggono dagli agenti atmosferici, migliorano le prestazioni acustiche ed energetiche e riducono le dispersioni termiche dei balconi). Essendo, inoltre, strutture mobili, rientrano nell'edilizia libera.
Inoltre, le vetrate panoramiche permettono di ridurre i costi di riscaldamento, perchè contribuiscono all'efficientamento energetico e riescono a catturare il calore per poi renderlo disponibile nell’ambiente interno mentre di notte ne bloccano la dispersione creando una zona di cuscinetto di protezione dell'abitazione.