Quali agevolazioni, aiuti e assistenza per disabili e invalidi sono disponibili sul nuovo portale ufficiale INPS? E' attivo il nuovo Portale ufficiale della Disabilità dell’Inps per accedere direttamente online alle pratiche relative alle prestazioni di invalidità, disabilità e Legge 104 e realizzato grazie ai fondi del Pnrr nell’ambito del progetto di innovazione tecnologica, denominato Sportello Unico Inps Invalidità Civile. Vediamo quali sono i servizi accessibili per disabili e invalidi sul nuovo portale ufficiale Inps.
- Quali sono agevolazioni, aiuti e assistenza per disabili e invalidi disponibili sul nuovo portale ufficiale INPS
- Come si accede al nuovo portale ufficiale INPS per disabili e invalidi
Quali sono agevolazioni, aiuti e assistenza per disabili e invalidi disponibili sul nuovo portale ufficiale INPS
Come spiegato dall’Inps, il
nuovo portale ufficiale Inps per disabili e invalidi punta a creare un canale integrato e completo di informazioni per cittadini con disabilità, che avranno un canale di accesso semplificato ad una serie di servizi, agevolazioni, aiuti e assistenza.
Accedendo al nuovo portale ufficiale Inps, chi ha presentato domanda per beneficiare di agevolazioni, aiuti o altre prestazioni per disabili e invalidi può:
- visualizzare il certificato medico di richiesta;
- sapere quando e dove è prevista la visita;
- visualizzare i successivi verbali Asl e Inps;
- trasmettere la documentazione medica per le domande di prima istanza o aggravamento e revisione sanitaria.
- visualizzare avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza;
- visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità, accedendo alla sezione ‘Pagamenti e cedolini’.
Nel Portale sono anche presenti avvisi e scadenze per le domande di prima istanza, revisione e indennità di frequenza, mentre nella sezione Comunicazioni si possono visualizzare le note inviate dall’Inps via email.
Come si accede al nuovo portale ufficiale INPS per disabili e invalidi
Per accedere al nuovo portale ufficiale Inps per disabili e invalidi, bisogna accedere al sito Inps, cercare Portale della Disabilità ed entrarvi inserendo le credenziali Spid di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Cns, Carta Nazionale dei Servizi.
Chi è impossibilitato ad accedere al nuovo portale Inps per la disabilità in piena autonomia ha la facoltà di delegare un’altra persona di propria fiducia.
Leggi anche