La nuova Peugeot 308 MY 2026 si rinnova in versione berlina e station wagon: design rivisitato, tecnologie evolute, molteplici motorizzazioni ibrido, diesel ed elettrico, sicurezza avanzata e prezzi competitivi nel segmento.
Il debutto del modello 2026 segna una nuova fase per la compatta francese, confermando la doppia declinazione in versione hatchback a cinque porte e station wagon (SW). Peugeot rinnova il proprio impegno nel segmento C proponendo una vettura che unisce design distintivo, ampia scelta di motorizzazioni e tecnologie di ultima generazione.
L'aggiornamento riguarda sia l'aspetto estetico sia l'esperienza di guida, rispondendo a crescenti esigenze di mobilità efficiente e sostenibile. Grazie a una gamma che comprende motorizzazioni benzina mild-hybrid, ibrida plug-in, diesel ed elettrica, la nuova generazione punta a mantenere la posizione come alternativa valida e affidabile tra i veicoli di categoria media, garantendo comfort di marcia e dotazioni al passo con l'evoluzione tecnologica del settore automotive.
L'aggiornamento stilistico della Peugeot 308 introduce un linguaggio visivo rinnovato, ispirato agli ultimi canoni estetici del marchio del Leone. La parte anteriore adotta una nuova griglia con effetto tridimensionale che richiama lo stile della 3008 e accentua l'identità visiva sia sulla berlina che sulla station wagon. Distintiva la firma luminosa a tre artigli LED, che sostituisce le precedenti luci diurne a forma di artiglio e rafforza la riconoscibilità su strada. Il paraurti anteriore presenta forme più tese e prese d'aria ridefinite, contribuendo a una maggiore efficienza aerodinamica, mentre la calandra in tinta con la carrozzeria dona coerenza e modernità all'insieme.
Nell'allestimento GT, il frontale è illuminato per una presenza ancora più accattivante. Il profilo della cinque porte rimane compatto con proporzioni dinamiche, rafforzate da nuove varianti cromatiche come Blu Lagoa, mentre la SW introduce il Blu Ingaro e si distingue per un'estensione maggiore della coda, che privilegia spazio e praticità.
Sul posteriore, la modifica principale include l'elegante fascia in nero laccato che ospita la nuova firma luminosa orizzontale a tre artigli, elemento ora trasversale a tutta la gamma 308. I cerchi in lega, ridisegnati in diametro da 17 e 18 pollici (questi ultimi di serie sulle versioni più accessoriate ed elettriche), garantiscono non solo una maggiore resa estetica ma anche un'efficacia aerodinamica incrementata. In sintesi, la 308 MY 2026 mantiene coerenza stilistica tra le versioni ma assicura differenziazioni funzionali, soprattutto nella station wagon che si colloca ai vertici in termini di volume del bagagliaio e versatilità d'impiego quotidiano.
La struttura interna mantiene l'impostazione già apprezzata nelle generazioni precedenti, aggiornando dettagli e tecnologie per una migliore qualità percepita e un'esperienza utente superiore. Al centro si trova l'i-Cockpit rivisto, disponibile anche in variante panoramica sulle versioni di punta, che integra la strumentazione digitale head-up display e un volante compatto, elementi distintivi della filosofia Peugeot. Una nuova grafica per il quadro strumenti digitale 3D, combinata con un touch screen centrale da 10 pollici, permette una gestione intuitiva delle funzionalità del veicolo.
Tra i materiali si confermano impiego di alluminio e finiture in Alcantara per aumentare la sensazione di solidità e comfort. Il sistema di illuminazione ambientale multicromatico percorre cruscotto e pannelli porta, offrendo un ambiente personalizzabile e curato nei dettagli. I sedili anteriori disponibili con certificazione AGR, opzionali sulle versioni intermedie, aggiungono ergonomia e regolazioni avanzate per il massimo benessere durante i lunghi viaggi.
L'integrazione dei comandi i-Toggle sotto il display semplifica le scorciatoie per aria condizionata, multimedia e navigazione. Sui modelli SW, la praticità aumenta con la possibilità di abbattere i sedili 40/20/40 direttamente dal vano bagagli e il pianale a doppia posizione. Opzionali il tetto panoramico e il sistema audio HiFi Focal, mentre la connettività avanzata comprende mirroring wireless Apple CarPlay/Android Auto, servizi connessi e app MyPeugeot per la gestione remota delle principali funzioni.
La gamma motori si articola per rispondere a una vasta platea di esigenze, con soluzioni aggiornate in efficienza e performance. La proposta benzina mild-hybrid prevede un turbo tre cilindri 1.2 abbinato a trasmissione automatica a sei rapporti, per una potenza di 145 CV. Questo sistema contribuisce alla riduzione dei consumi e offre un'ulteriore spinta grazie al supporto elettrico, rendendo la vettura particolarmente adatta al contesto urbano e ai brevi spostamenti extraurbani. La scelta è tra:
Il propulsore diesel garantisce ottima autonomia, anche a carichi elevati e con lunghi trasferimenti autostradali, valorizzando la mission della station wagon. L'elettrica e-308, da parte sua, con i suoi 156 CV e i 450 km dichiarati, si posiziona tra le migliori per efficienza; la funzione V2L le conferisce una notevole versatilità nei contesti outdoor.
L'esperienza di guida risulta incrementata dall'i-Cockpit, che massimizza la visibilità e l'ergonomia per il conducente. Le sospensioni filtrano efficacemente le imperfezioni stradali, mentre il telaio restituisce sicurezza anche nei cambi di direzione veloci. Le modalità di guida selezionabili permettono inoltre di adeguare la risposta di motori e assetto alle diverse condizioni di utilizzo.
L'offerta prevede cinque allestimenti: Style, Allure, GT, Business e GT Exclusive, ciascuno caratterizzato da personalizzazioni specifiche e un crescente livello di dotazioni. Gli interni variano nei materiali, con rivestimenti in tessuti tecnici, finiture in alluminio e opzioni in Alcantara ai vertici di gamma. Il ventaglio delle opzioni si compone di:
L'approccio ambientale della nuova generazione è certificato dall'impiego di oltre il 30% di materiali riciclati tra carrozzeria, componenti plastici e rivestimenti. L'85% di riciclabilità in massa e il 95% di recuperabilità sono indicatori di un progetto orientato all'impatto ambientale ridotto. La realizzazione di cruscotti in fibra di canapa, polimeri riciclati per paraurti e vani portaoggetti ed elevata presenza di alluminio riciclato garantiscono conformità alle direttive dell'UE sulla sostenibilità dei veicoli.
La produzione, affidata allo stabilimento francese di Mulhouse, segue rigidi standard di controllo qualità e minimizzazione degli sprechi. Peugeot aderisce a programmi di garanzia estesi sulle batterie (8 anni o 160.000 km per la gamma elettrica) a conferma dell'affidabilità e dell'impegno verso la riduzione delle emissioni e la tutela delle risorse.
I prezzi ufficiali della gamma 2026 verranno resi noti a ridosso del lancio commerciale, previsto per l'autunno 2025. Tuttavia, si stima un listino d'accesso attorno ai 33.000 euro, in linea con l'incremento di dotazioni e il posizionamento premium raggiunto dal modello. Occorre sottolineare che i costi risultano superiori rispetto a rivali come Seat Leon o Mazda 3, che partono da poco più di 27.000 euro nelle rispettive versioni base.
L'incremento di prezzo è giustificato dall'offerta tecnologica, dalla ricchezza degli allestimenti e dalla varietà di alternative offerte. Le versioni plug-in hybrid ed elettrica hanno listini più alti per via delle tecnologie implementate, mentre la versione diesel, pur meno richiesta in Italia, rappresenta una soluzione longeva, soprattutto per il mercato europeo. Il confronto con i principali competitor pone la vettura tra le scelte più avanzate in termini di dotazioni di sicurezza, varietà delle motorizzazioni e qualità degli interni.