Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Piano Casa 2024, le novitŕ avanzano tra cui sanatoria e condono abusi edilizi

di Marianna Quatraro pubblicato il
Piano Casa 2024

Il ministro Salvini rilancia sul nuovo condono edilizio da inserire nel Piano Casa 2024: cosa prevede, per chi e i chiarimenti

Quali sono le novità che avanzano sul Piano Casa 2024 tra le sanatorie e i condoni degli abusi edilizi? A metà gennaio si è tenuto un nuovo tavolo sul Piano Casa 2024 al Ministero delle infrastrutture con i tecnici.

L’obiettivo del governo Meloni è di riordinare e du semplificare la normativa, nonchè di delineare i modelli sperimentali di edilizia residenziale pubblica e di edilizia sociale. Vediamo allora quali sono le ultime novità che avanzano. 

  • Si torna a rilanciare sul nuovo condono edilizio nel Piano Casa 2024
  • Le ulteriori novità del Piano Casa 2024

Si torna a rilanciare sul nuovo condono edilizio nel Piano Casa 2024

Nel corso dell’ultima riunione tenutasi sul nuovo Piano Casa 2024, il ministro Salvini è tornato a rilanciare sul nuovo condono edilizio, che aveva già proposto mesi fa.

Secondo le ultime novità confermate, la misura non interesserà i grandi abusi edilizi e le grandi costruzioni realizzate senza gli appositi permessi e gli altri titoli edilizi, ma riguarderà solo le piccole irregolarità e i piccoli abusi.

Salvini ha spiegato, infatti, che si tratterebbe di un nuovo condono edilizio valido per le piccole difformità rispetto ai progetti iniziali, per esempio sulle verande, o sulle cantine, o sui box, ecc.

La nuova sanatoria edilizia sarebbe, secondo il ministro Salvini, una misura positiva per milioni di italiani, da una parte, perché potrebbero tornare ad affittare e a vendere case più facilmente, e per lo Stato, dall’altro, perchè incasserebbe nuovi soldi. 

Inoltre, il nuovo condono edilizio potrebbe portare ad un aumento dell’offerta sul mercato immobiliare e ad una riduzione dei prezzi di vendita delle case, con le compravendite che potrebbero tornare a salire.

Oggi, infatti, sono ferme a causa dei prezzi degli immobili elevati ma anche dei tassi di interesse ancora alti.

Le ulteriori novità del Piano Casa 2024

Il nuovo Piano Casa 2024 del governo Meloni, oltre alle nuove sanatorie e ai nuovi condoni per alcune tipologie di abusi edilizi, punta anche su altre misure.

Durante i prossimi tavoli, secondo quanto riportano le ultime notizie, le discussioni verteranno, infatti, su:

  • riordino e semplificazione delle procedure di valorizzazione e recupero degli immobili pubblici dismessi, per promuoverne la destinazione ad obiettivi di edilizia residenziale e sociale;
  • definizione delle linee guida per il riordino degli enti regionali operanti in materia di edilizia residenziale pubblica;
  • avvio di un confronto sulle iniziative di competenza delle cooperative edilizie e degli enti previdenziali, per verificare le condizioni per rilanciare i programmi abitativi;
  • definizione delle caratteristiche distintive dei programmi di edilizia residenziale pubblica e di edilizia sociale e dei relativi fabbisogni.
La nuova legge dovrebbe, comunque, essere varata non prima del 2025.


 

Leggi anche