Guida piacevole e intuitiva capace di garantire sicurezza e confort soprattutto nel traffico cittadino: ecco i risultati della nuova Renault Twingo E-Tech
Lanciata come evoluzione di una vera icona urbana, la nuova Renault Twingo E-Tech Electric nasce per rispondere alle sfide della mobilità contemporanea e alle aspettative di chi desidera una vettura compatta, versatile e a zero emissioni. Questo modello segna un deciso ritorno nel segmento delle city car elettriche, con l’obiettivo di rendere la trazione elettrica finalmente accessibile e adattabile alla vita di tutti i giorni.
Frutto della combinazione tra design originale, tecnologie di bordo avanzate e un’attenzione costante alla praticità, questa generazione incarna lo spirito giocoso e innovatore che da sempre contraddistingue la Twingo. Dimensioni contenute, dettagli curati e una gamma di soluzioni intelligenti per la guida in città fanno di questo progetto una risposta moderna e concreta alle esigenze della mobilità urbana.
I primi test hanno confermato quanto la nuova Renault Twingo E-Tech sappia garantire una guida piacevole e intuitiva nei percorsi urbani. Il motore elettrico da 60 kW (82 CV) regala una risposta pronta sin dai bassi regimi, ideale per sgusciare nel traffico cittadino e affrontare i continui "stop and go" con una fluidità superiore rispetto alle versioni con motore termico.
Il baricentro basso della vettura, ottenuto grazie al posizionamento della batteria sotto il pianale, migliora la stabilità e riduce il rollio nelle curve strette, tipiche dell’ambiente urbano. Questo approccio ingegneristico combina sicurezza e piacere di guida, senza penalizzare la maneggevolezza: lo sterzo leggero e il raggio di sterzata inferiore ai 10 metri permettono manovre rapide e parcheggi anche negli spazi più ristretti. Le prove su strade ad alta densità di traffico restituiscono un’esperienza in cui la vettura si dimostra sempre reattiva e facile da controllare.
Sul capitolo comfort, l’abitacolo si rivela ben insonorizzato: la totale assenza di rumori di combustione e la riduzione delle vibrazioni trasmettono una sensazione di tranquillità anche in mezzo al caos cittadino. Le sospensioni sono tarate per assorbire efficacemente le asperità del manto stradale, e la posizione di guida rialzata migliora la visibilità – un plus sia in città, sia nei trasferimenti extraurbani brevi.
L’introduzione della funzione One Pedal Drive consente di gestire accelerazione e rallentamento quasi esclusivamente con il pedale dell’acceleratore, riducendo la necessità di utilizzare i freni e contribuendo ulteriormente al comfort durante la guida nel traffico.
Sotto la carrozzeria compatta è installato un propulsore elettrico da 60 kW abbinato a una batteria LFP da 27,5 kWh. Durante le prove dinamiche, questa combinazione ha evidenziato un bilanciamento ottimale tra prestazioni brillanti e consumi contenuti.
La city car accelera da 0 a 50 km/h in appena 3,8 secondi, una performance ideale per le ripartenze ai semafori e i sorpassi agili nel traffico urbano. Lo 0-100 km/h avviene in 12,1 secondi, mentre la velocità massima, autolimitata a 130 km/h, consente anche brevi escursioni su tangenziali o tratti extraurbani.
L’autonomia reale ottenuta nei test drive si attesta intorno ai 240-250 km in condizioni di utilizzo tipicamente cittadine, valori che si avvicinano ai 263 km dichiarati secondo ciclo WLTP. Da segnalare come la chimica della batteria LFP (litio-ferro-fosfato) offra vantaggi in termini di durata e resistenza ai cicli di carica/scarica, un elemento apprezzabile per chi percorre molti piccoli tragitti nel corso della settimana.
| Parametro | Valore verificato nei test |
| Accelerazione 0-50 km/h | 3,8 secondi |
| Accelerazione 0-100 km/h | 12,1 secondi |
| Autonomia reale in città | 240-250 km |
| Velocità massima | 130 km/h |
| Consumo medio (WLTP) | ~13,6 kWh/100 km |
Negli spostamenti più lunghi o in condizioni climatiche sfavorevoli, come temperature molto basse, il valore dell’autonomia può subire una lieve flessione, ma resta comunque competitivo rispetto alla media del segmento A elettrico.
La dotazione di bordo include 24 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), di cui molti raramente proposti su vetture di questa categoria. Tra questi si segnalano:
Le prove strumentali hanno dimostrato una risposta efficace degli ADAS, con un’interazione intuitiva e mai invadente. La velocità massima raggiungibile è sempre sotto controllo, assicurando la protezione del sistema di propulsione e dei passeggeri anche durante l’uso intenso.
Nonostante le dimensioni compatte (3,79 m), l’ambiente interno sorprende per spazio e versatilità. I sedili posteriori scorrevoli indipendentemente per 16-17 cm permettono di variare la capacità del bagagliaio, che va da 305 litri (sedili arretrati) a oltre 1.000 litri abbattendo gli schienali. Il passeggero anteriore può abbattere completamente lo schienale, consentendo il trasporto di oggetti lunghi fino a 2 metri.
L’abitacolo è pensato per essere accogliente, con materiali resistenti, inserti colorati che richiamano le tinte della carrozzeria e numerosi vani portaoggetti, inclusi elementi come divisori per la console centrale e organizer per smartphone.
L’esperienza di bordo è arricchita dalla presenza di due display digitali: uno da 7" per la strumentazione e uno da 10" touch dedicato all’infotainment, basato sul sistema Renault OpenR Link con Google integrato, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay wireless. Il comando degli assistenti vocali (Reno, basato su AI) consente una gestione rapida delle funzioni, dalla navigazione ai servizi di streaming. Presenti inoltre:
Per chi necessita di maggiore rapidità, il pacchetto "Advanced Charge" (opzionale) eleva la potenza a 11 kW (AC) e fino a 50 kW in corrente continua (DC), consentendo un passaggio dal 10% all’80% in soli 30 minuti, ideale per le brevi soste in città. La funzione V2L a bordo della city car elettrica permette inoltre di collegare elettrodomestici direttamente alla batteria della vettura, rendendola un prezioso supporto nei piccoli lavori o in situazioni di emergenza. Il sistema di gestione tramite app My Renault aiuta a ottimizzare tempi di ricarica e monitoraggio dello stato della vettura da remoto.