Come cambiano e per chi i fringe benefits nel 2024 dopo approvazione della nuova Manovra Finanziaria ufficiale: ecco cosa comprendono
Quali sono i fringe benefits nel 2024 ufficiali per i lavoratori dipendenti, importi e requisiti per averli? La Manovra Finanziaria 2023-2024 ha confermato non solo il taglio del cuneo fiscale aumentato fino al 7% per redditi fino a 25mila euro e al 6% per redditi tra 25mila e 35mila euro annui ma anche il riconoscimento dei fringe benefits ai lavoratori dipendenti con soglia esentasse aumentata. Cambiano, però, gli importi previsti per il 2024.
Fino alla fine del 2023, la soglia esentasse dei fringe benefit è di 3mila euro valida soltanto per lavoratori con figli. La nuova Manovra 2024 ha previsto un aumento della soglia di fringe benefit esentasse a 1000 euro per tutti i lavoratori rispetto alla soglia ordinaria attuale di 258,23 euro e fino a 2mila euro per lavoratori dipendenti con figli a carico.
La premier Meloni ha chiarito che un lavoratore potrà chiedere al proprio datore il riconoscimento di benefit che non vengono tassati né per l'azienda né per il lavoratore e che si tratta di una modifica strutturale, valida cioè non solo per il 2024 ma per sempre.
Ciò significa che in maniera permanente la soglia esentasse dei fringe benefits riconosciuti da imprese e aziende ai lavoratori dipendenti sarà sempre di mille e 2mila euro a seconda della categoria di lavoratori interessati.
Precisiamo, però, che il riconoscimento di fringe benefits non è obbligatorio per tutti i lavoratori dipendenti da parte del datore di lavoro. Spetta, infatti, a discrezione, ad ogni datore di lavoro decidere se riconoscere o no il benefit dal lavoratore.
Dal canto suo, il lavoratore deve dichiarare all'azienda di aver diritto al benefit e, in presenza di figli, indicare il codice fiscale del figlio o dei figli fiscalmente a carico.
I fringe benefits nel 2024 ufficiali per i lavoratori dipendenti includono: