Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quali sono le tasse che si pagano sulle seconde case e di quanto aumenta l'importo rispetto ad abitazione principale

di Marianna Quatraro pubblicato il
tasse seconde case

Quante tasse si pagano in più quando si acquista una seconda casa rispetto alla prima e quali sono: i chiarimenti e le spiegazioni

Quali sono le tasse che si pagano sulle seconde case? Quando si acquista una casa ci sono sempre dei costi da considerare ma è bene sapere che questi, insieme alle tasse, che si devono pagare sulla seconda casa non sono le stesse di quelle previste sulla prima. Vediamo allora cosa cambia per i pagamenti sulle seconde case, dall’acquisto al mantenimento

  • Quali sono le tasse che si pagano quando si acquista una seconda casa rispetto all’abitazione principale 
  • Quanto si paga in più di Imu sulla prima casa rispetto all’abitazione principale 
  • E si paga anche la Tari sui rifiuti

Quali sono le tasse che si pagano quando si acquista una seconda casa rispetto all’abitazione principale 

Quando si decide di acquistare una seconda casa, le tasse da pagare, che risultano più alte di quelle richieste per una prima casa, cambiano a seconda di dove si decide di comprarla.

Se, infatti, si compra la casa da un privato, le tasse da pagare sono: 

  • l’imposta catastale, pari a 50 euro; 
  • l’imposta ipotecaria, peri a 50 euro; 
  • la tassa sul registro (imposta di registro seconda casa), pari al 9% del valore catastale dell’immobile, più alto rispetto al 2% previsto per la prima casa. 
Per conoscere il valore catastale della casa, bisogna moltiplicare per 120 la rendita catastale, presente all’interno della visura catastale dell’immobile che si intende acquistare. 

Acquistando da un privato non si paga, però, l’Iva sulla seconda casa, che invece è al 10% se ci si rivolge ad un costruttore o ad un’impresa edile, più alta del 4% che si applica sulle prime case, e arriva fino al 22% nel caso di un immobile di lusso.

Sulla seconda casa si potrebbe dover pagare anche l'Irpef nel caso cui la casa sia affittata e in base a come è affittata, se con regime della cedolare secca o con regime ordinario. E si tratta di tasse che sulla prima casa non si pagano, ovviamente.

Quanto si paga in più di Imu sulla prima casa rispetto all’abitazione principale 

Un’altra tassa che si paga di più sulla seconda casa rispetto all’abitazione principale è l’Imu. Qualcuno potrebbe pensare che così in realtà non è perché tale imposta non è dovuta sull’abitazione principale ma solo dalle seconde case in poi, per cui è normale che sia più alta.

Sono effettivamente escluse dal pagamento dell’Imu le abitazioni principali, ma su quelle di lusso, rientranti nelle categorie catastali  A/1, A/8 e A/9, l’Imu si paga e si calcola in base ad aliquote differenti a seconda di quanto deliberato dai singoli Comuni.

E si paga anche la Tari sui rifiuti

Oltre l'Imu, che si paga solo su seconde e terze case ma non sulle prime, si paga anche la Tari, l'imposta sui rifiuti che, però, si calcola su tutti gli immobili e a seconda di quanto stabilito da ogni singolo Comune, per cui poco in tal caso cambia tra prima e seconda casa.