Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quando spettano gli arretati sullo stipendio, come fare ad ottenerli prima che vadano in prescrizione

di Marianna Quatraro pubblicato il
quando arretrati stipendi

Quali sono i casi e i tempi in cui un lavoratore ha diritto di chiedere gli arretrati dello stipendio non pagati: i chiarimenti e cosa prevedono le norme in vigore

Quando si ha diritto ad avere gli arretati sullo stipendio? Può capitare che un’azienda o un datore di lavoro, a causa magari di un periodo di crisi, non paghi ai propri dipendenti gli arretrati dovuti sugli stipendi, o che lo faccia volontariamente.

Spesso ci si chiede cosa si può fare in questi casi, se i dipendenti possono liberamente e senza problemi chiedere quanto spetta. Cerchiamo di seguito di dare una spiegazione a tale situazione. 

  • Quando devono essere richiesti gli arretati dello stipendio e come fare ad ottenerli 
  • A chi devo rivolgermi per avere gli arretrati dello stipendio? 
  • Quanto tempo prima devo chiedere gli arretrati dello stipendio senza rischiare che vadano in prescrizione


Quando devono essere richiesti gli arretati dello stipendio e come fare ad ottenerli 

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, è possibile chiedere gli arretrati dello stipendio quando:
  • si sono verificati rinnovi contrattuali che hanno stabilito aumenti in realtà mai riconosciuti ai dipendenti;
  • emergono errori di calcolo in busta paga, per esempio per scatti di anzianità non riconosciuti, o per cambio di mansioni;
  • il datore di lavoro ha volutamente omesso di calcolare alcune somme, come alcune specifiche indennità, o premi produzione.
Potrebbe, infatti, anche omettere di riconoscere eventuali premi di produzione e, dovuti obbligatoriamente ad alcune categorie di lavoratori.

A chi devo rivolgermi per avere gli arretrati dello stipendio? 

Per riuscire ad ottenere gli arretrati dello stipendio, il lavoratore interessato può innanzitutto rivolgersi direttamente al datore di lavoro, magari tramite i sindacati.

Se tale azioni non dovesse andare a buon fine e il datore di lavoro dovesse continuare a non pagare gli arretrati dovuti, allora ci si può rivolgere ad un legale perchè rediga una lettera. 

Se a seguito di tale passaggio, il datore di lavoro provvede al pagamento, tutto si risolve, ma se persiste nel non pagare, allora si può prima inviare un decreto ingiuntivo e poi arrivare ad intentare una causa in Tribunale. 

Quanto tempo prima devo chiedere gli arretrati dello stipendio senza che vadano in prescrizione

Per quanto riguarda i tempi, gli arretrati degli stipendi devono essere richiesti entro il termine 5 anni dal momento in cui avrebbero dovuti essere pagato l’importo dovuto.

Il Codice Civile riporta, infatti, che i termini di prescrizione per rivendicare il pagamento di compensi non pagati in cinque anni dal momento in cui era dovuto il pagamento. 

Dunque, per richiedere gli arretrati degli stipendi spettanti e non pagati, si ha un tempo massimo di 5 anni,.