Come cambiano le paghe da lorde a nette quest’anno 2025 con le modifiche fiscali vigenti: i chiarimenti, le novità e gli esempi
Se mi pagano tra gli 8-10 euro lordi all'ora quanto sono netti quest’anno? Lo stipendio mensile che si percepisce è sempre da intendersi al lordo in busta paga. E’ la retribuzione stabilita per ogni Livello di inquadramento dal contratto nazionale di lavoro Ccnl.
E’ chiaro che poi gli stipendi subiscono variazioni mensili, dovuti all’Irpef nazionale che si paga, le addizionali locali, i contributi previdenziali, le altre trattenute, che danno poi come risultato l’importo netto realmente disponibile per i lavoratori dipendenti.
Quest’anno a incidere su tali importi ci sono anche le ultime novità fiscali decise con la Manovra Finanziaria 2025. Vediamo nel dettaglio quali sono e come cambiano le paghe lorde e nette.
Entrando più nel dettaglio, le detrazioni sono modulate in base alle fasce reddituali e sono del 7,1% per la soglia reddituale più bassa fino a 8.500 euro, del 5,3% per i redditi da 8.500 e fino a 15mila euro e del 4,8% per gli stipendi superiori ai 15mila euro e fino a 20mila euro all’anno.
Sono poi dell'importo fisso di mille euro per chi ha redditi superiori a 20mila euro ma entro i 32mila euro e si applicano riduzioni graduali per chi ha redditi tra 32.001 euro e 40mila euro.
Dunque, chi chiaramente ci guadagna dal taglio del cuneo sono i redditi da lavoro dipendente che si attestano tra i 35 mila euro e i 40 mila euro annui e che lo scorso anno erano esclusi dalla misura.
Nessuna novità, invece, per quanto riguarda l’Irpef: restano, infatti, confermate a tre le aliquote di tassazione in base ai diversi scaglioni di reddito e sono del 23% per i redditi fino a 28mila euro, del 35% per i redditi tra 28.001 euro e fino a 50mila euro e del 43% per i redditi oltre i 50mila euro.
Volendo fare un calcolo generale di quanto sono al netto 8-10 euro lordi che si prendono all’ora, considerando l’Irpef vigente e l’applicazione del nuovo taglio del cuneo fiscale, potremmo dire che sono circa 5-6 euro all’ora.
Chi guadagna, per esempio, 8 euro lordi all’ora, lavorando 8 ore al giorno per 40 ore settimanali, ha uno stipendio lordo di circa 2.560 euro, per un reddito annuo di circa 33.200 euro.
Considerando l’aliquota Irpef da applicare del 35% e la detrazione di mille euro, il netto scende a 22.600 euro circa, pari a uno stipendio netto mensile di poco più di 1.700 euro, pari a circa 5,4 euro netti all’ora.