Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Si può non pagare la Tari (o versare meno) se servizio rifiuti Comune non è adeguato e fatto bene?

di Marianna Quatraro pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
tari servizio non adeguato

Chiarimenti e spiegazioni di quando si può non pagare la Tari per uno scarso servizio rifiuti del Comune e parziali esenzioni che si possono ottenere rispetto all'importo da pagare ufficialmente.

Si può non pagare la Tari (o versare meno) se servizio rifiuti comune non è adeguato? Questa è una questione sempre più al centro dell'attenzione, vista la scarsa qualità che sempre più frequentemente si registra sulla raccolta dei rifiuti in diversi Couni e città italiane.
 

Pagare meno la Tari o non pagare proprio se servizio del Comune non è adeguato è possibile? Cosa prevede la legge.

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, la Tari nel caso in cui il servizio di raccolta dei rifiuti del Comune in cui si vive non fosse adeguato si deve sempre pagare, ma sono previste riduzioni. Se la gestione dei rifiuti del Comune non viene svolta in modo regolare o mal fatta, si ha, dunque, diritto ad una riduzione della Tari.

Sono previste, infatti, riduzioni e sconti del 40% sull’importo Tari dovuto per mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti e fino all’80% per sospensione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi o per svolgimento del servizio in grave violazione della disciplina di riferimento.

Accanto a questa normativa, ricordiamo che è possibile pagare meno la Tari, grazie a normative locali, intraprese dai singoli Comuni, come nel caso dell'autosmaltimento, dove sono previste riduzioni della quota variabile proporzionali alle quantità di rifiuti speciali assimilati agli urbani che il produttore dimostra di riciclare o uno sconto del 10%  per chi ricicla gli scarti organici servendosi dei contenitori per la creazione del compost. Prevista anche una riduzione fino ad un massimo del 40% dell’importo dovuto della Tari se il cassonetto della spazzatura si trova in una posizione non agevole rispetto all’abitazione.
 

Leggi anche