BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Btp Italia Aprile 2014: nuova emissione e collocamento. Caratteristiche. Scadenza, date. Cosa cambia

Nuova emissione Btp Italia a partire dal prossimo 14 aprile: come si svolgerà, a chi è dedicata, e modalità. Il responsabile del debito pubblico del Tesoro Cannata “l'operazione andrà bene perché le richieste continuano ad arrivare”




Al via il prossimo 14 aprile una nuova emissione del Btp Italia (la sesta) e il Tesoro ha deciso di fissare in sei anni la durata del prossimo Btp legato all'inflazione domestica, a differenza dei precedenti Buoni che duravano quattro anni.

Il collocamento del nuovo Btp Italia sarà in due fasi, una prima fase di tre giorni dedicata alla clientela retail -possibilità di riduzione a soli due giorni per chiusura anticipata- e una seconda fase di solo un giorno, precisamente il 17 aprile, in cui il nuovo Titolo di Stato sarà acquistabile solo dagli investitori istituzionali.

La differenziazione tra risparmiatori individuali e operatori professionali  dovrebbe permettere al Tesoro di definire al meglio l'offerta e di decidere se e quanto collocare agli istituzionali, dopo aver visto la richiesta arrivata dal retail: il Btp Italia infatti è pensato innanzitutto per i risparmiatori individuali.

Come per le altre emissioni, chi acquista il Btp Italia e lo detiene fino alla scadenza avrà un premio fedeltà, una piccola maggiorazione sul prezzo di rimborso finale, e sarà inoltre sempre a cedola semestrale agganciata all'inflazione italiana più un rendimento minimo, che non è stato ancora annunciato; emissione alla pari, zero commissioni di collocamento e soddisfacimento integrale della domanda (salvo chiusura anticipata).

Il responsabile del debito pubblico del Tesoro, Maria Cannata, ha dichiarato che “l'operazione andrà bene perché le richieste continuano ad arrivare, ma forse la valanga delle ultime emissioni non c'è la aspettiamo”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il