I nuovi modelli auto 2021 più affidabili. E ci sono sorprese nello studio di Consumer Reports

I marchi giapponesi monopolizzano ancora una volta i primi posti della graduatoria delle auto più affidabili. Ecco i modelli su cui puntare.

I nuovi modelli auto 2021 più affidabili

Modelli auto 2021 più affidabili, quali sono?

Lexus, Mazda, Toyota e Infiniti occupano infatti i primi quattro posti di questo studio 2021, appena davanti al primo marchio americano (Buick) che completa la top 5.

Nella scelta di un modello di un'auto, c'è un aspetto in cui l'attenzione dei conducente è sempre molto elevata ed è quello dell'affidabilità. Non mancano gli studi sui modelli maggiormente considerati tali, come quello messo a punto - anche quest'anno - da Consumer Reports. Vediamo quindi:

  • Modelli auto 2021 più affidabili, quali sono

  • Studio di Consumer Reports auto 2021 più affidabili

Modelli auto 2021 più affidabili, quali sono

I marchi giapponesi monopolizzano ancora una volta i primi posti della graduatoria, come già avvenuto l'anno scorso, delle auto più affidabili. Anche se la gerarchia tra gli stemmi giapponesi questa volta è cambiata con Lexus che è scivolata al primo posto. Lexus, Mazda, Toyota e Infiniti occupano infatti i primi quattro posti di questo studio 2021, appena davanti al primo marchio americano (Buick) che completa la top 5. Honda, Subaru, Acura e Nissan occupano quindi le successive quattro posizioni, appena davanti al marchio leader europeo, Mini, che completa la top 10.

Consumer Reports ha stilato il suo elenco annuale dei marchi più e meno affidabili del 2021 negli Stati Uniti. Le cifre si basano su un questionario inviato ai nuovi proprietari di auto chiedendo loro di elencare i problemi che hanno riscontrato negli ultimi 12 mesi. Questi rientrano in 17 diverse categorie, che vanno dal motore e trasmissione alla carrozzeria e alla tecnologia. Ciò si traduce in un punteggio di affidabilità su 100.

In media, i marchi automobilistici ottengono tra 40 e 60 punti. L'elenco dei veicoli da evitare mette in luce la difficoltà dei produttori americani nel garantire l'affidabilità di alcuni modelli. Veicoli famosi, tra cui Chevrolet Corvette, Ford Mustang e Tesla Model Y, dovrebbero essere evitati secondo Consumer Reports per una serie di motivi. Tuttavia, è il suv di medie dimensioni Mercedes-Benz GLE che riceve il peggior punteggio di affidabilità.

Lexus GX, basata su un robusto telaio a scala, riceve il punteggio più alto per l'affidabilità. Completano il podio Kia Niro elettrica e Toyota Prius Prime. Da notare la presenza della Cadillac XT5 come unico rappresentante nordamericano nella top 10 dei modelli più affidabili. È importante ricordare che nulla può sostituire una rigorosa manutenzione secondo le scadenze del produttore per limitare il rischio di problemi meccanici, ma la metodologia di questa classificazione fornisce un buon quadro generale.

Studio di Consumer Reports auto 2021 più affidabili

Consumer Reports specifica che il punteggio medio dei produttori asiatici raggiunge i 62 punti, di gran lunga superiore al punteggio medio dei marchi europei (44 punti) e dei marchi americani (42 punti).

Quanto ai marchi europei, oltre al decimo posto della Mini, segnaliamo la presenza della Porsche in tredicesima posizione; Audi in quindicesima posizione, BMW in diciassettesima posizione, Volvo in ventesima, Mercedes in ventitreesima e Volkswagen in quella immediatamente successiva. Più specificatamente, i 10 marchi più affidabili nel 2021 secondo Consumer Reports sono

  • Lexus: 76 punti

  • Mazda: 75 punti

  • Toyota: 71 punti

  • Infiniti: 69 punti

  • Buick: 66 punti

  • Honda: 66 punti

  • Subaru: 66 punti

  • Acura: 64 punti

  • Nissan: 63 punti

  • Mini: 60 punti

Tra i punti chiave del rapporto annuale, Consumer Reports rileva che nonostante la loro complessità, i veicoli ibridi e ibridi plug-in sono tra i modelli più affidabili, mentre i suv di fascia alta sono tra i veicoli meno affidabili. L'analisi dell'affidabilità delle auto nuove di Consumer Reports è un elemento chiave del punteggio complessivo di Consumer Reports che è una misura olistica della qualità di un veicolo progettata per consentire ai consumatori di trovare rapidamente le auto, i suv e i camion migliori per soddisfare le loro esigenze.

Il punteggio complessivo include anche le prestazioni dei test su strada, i risultati del sondaggio sulla soddisfazione del proprietario, se un veicolo è dotato di sistemi di sicurezza attivi chiave e i risultati dei crash test, se naturalmente applicabile.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il