In media, il costo di un veicolo elettrico in Italia parte da 20.000 euro ma può arrivare facilmente fino a 90.000 euro.
Se il prezzo di un'auto elettrica è uno dei principali ostacoli all'acquisto, questo investimento è in realtà più redditizio a lungo termine rispetto a un veicolo termico. La maggior parte degli italiani percepisce l'acquisto di un veicolo elettrico come più costoso del suo equivalente termico.
Il costo aggiuntivo di un'auto elettrica rispetto a un'auto termica può raggiungere il 50%. Inoltre, il prezzo di una nuova auto elettrica può variare in base a diversi fattori, compreso il tipo di modello. Approfondiamo meglio la questione costi e più precisamente:
Auto elettrica in Italia, quanto costa
Costi modelli auto elettrica in Italia
Data la sua tecnologia recente e ancora in via di sviluppo, l'auto elettrica è più costosa di un'auto termica, nonostante i numerosi accorgimenti messi in atto per renderla più abbordabile.
In media, il costo di un veicolo elettrico in Italia parte da 20.000 euro ma può arrivare facilmente fino a 90.000 euro. Cosa spiega una tale differenza di prezzo? Spesso si tratta di autonomia, ma questa differenza può riguardare anche le molteplici opzioni che offrono le case automobilistiche.
Nissan Leaf: da 30.000 euro con un'autonomia da 270 a 385 chilometri
Renault Zoe: da 23.000 euro con un'autonomia di 395 chilometri
Tesla Model S: tra 90.000 euro e 107.000 € con un'autonomia fino a 550 chilometri
Kia E-Niro: da 37.000 euro con un'autonomia fino a 455 chilometri
Bmw i3: da 39.900 euro con un'autonomia fino a 308 chilometri
Oggigiorno sul mercato sono in vendita sempre più modelli elettrici e il loro prezzo di acquisto dipende principalmente dalla potenza e dalla durata della batteria. Tra le auto elettriche più economiche che si possono trovare sul mercato nel 2022 troviamo in particolare la Dacia Spring Electric. Il suo prezzo base è di circa 19.900 euro. Ha un'autonomia di 225 chilometri, più che sufficiente per i viaggi giornalieri. Uno dei principali vantaggi dell'auto elettrica è che è molto poco inquinante.
Più precisamente, emette zero emissioni di anidride carbonica. Quindi, chi vuole acquistare un'auto elettrica, può sfruttare aiuti governativi per finanziare l'investimento. A seconda del budget, è possibile anche acquistare un'auto elettrica usata a un prezzo conveniente. A seconda di un'eventuale permuta, c'è l'opzione di beneficiare del bonus di conversione.
Anche se il prezzo di un'auto elettrica sembra inizialmente alto, è importante sapere che in uso, questo tipo di veicolo è più economico. Infatti, si stima che un'auto elettrica costi la metà del costo di utilizzo di un veicolo termico. Ciò è in parte dovuto al fatto che richiede poca manutenzione a causa del suo funzionamento diverso da un'auto convenzionale. Ad esempio, non è necessario svuotare o sostituire i filtri, la cinghia di distribuzione o le candele.
Ci sono quindi pochi materiali di consumo e la manutenzione può essere effettuata con minore frequenza: circa ogni 30.000 chilometri rispetto ai 15.000 chilometri di un motore a benzina e ai 20.000 chilometri di un veicolo diesel. Obiettivamente, il costo di manutenzione di un'auto elettrica è stimato dal 20 al 30% in meno rispetto a un'auto tradizionale.
Tra i servizi di manutenzione ordinaria e obbligatoria da effettuare, è necessario pensare a cambiare la batteria in quanto la manutenzione della batteria è fondamentale poiché è la batteria che alimenta l'auto elettrica. Va ricaricato regolarmente ma va anche sostituito dopo qualche anno, sapendo che la durata può arrivare fino a 10 anni. Quindi rinnovare i liquidi: il liquido dei freni, il liquido di raffreddamento e del lavacristallo sono gli unici da sostituire su un'auto elettrica.
Controllare in particolar modo i freni: dotati di un sistema di frenata rigenerativa, pastiglie e dischi sono meno sollecitati, il che significa che la manutenzione dei freni è del 50% meno restrittiva rispetto a quella di un'auto convenzionale.
Attenzione al motore elettrico: anche questo servizio è minimo perché non c'è nessun cambio olio da fare, nessuna marmitta o cambio da controllare. Eseguire i controlli tradizionali tra tergicristallo, pneumatici e sistema di ventilazione che non sono molto importanti in termini di prezzo.