Incentivi auto 2020 con bonus decreto ambiente, incentivi rottamazione statale, ecobonus regionali

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Incentivi auto 2020 con bonus decreto am

Tutti gli incentivi auto 2020

Ecco il panorama degli sconti e delle offerte per comprare un'auto nuova. Agevolazioni sia nazionale e sia regionali fino a esaurimento risorse.

Come si può comprare l'auto con sconti? Quali sono le migliori offerte per acquistare un nuovo modello di auto con gli ecobonus e gli incentivi? Mai come adesso ci sono infatti numerose opportunità per ridurre la spesa e portare a causa una nuova auto al miglior prezzo.

Non solo, ma come vedremo a breve con la triplice opportunità del nuovo bonus decreto ambiente, degli incentivi nazionali e degli ecobonus regionali, gli sconti sono disponibili con o senza rottamazione auto. In tutti i casi, l'obiettivo è unico ovvero limitare l'impatto delle auto sull'ambiente.

Le strade scelte per raggiungere questo scopo sono due: favorire la circolazione di mezzi poco inquinanti e incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici. Vediamo allora nei dettagli

  • Bonus decreto ambiente con sconto di 1.500 euro
  • Incentivi auto rottamazione statale
  • Ecobonus regionali per comprare un'auto nuova

Bonus decreto ambiente con sconto di 1.500 euro

La novità del 2019 è il decreto Ambiente che prevede un bonus rottamazione. Più esattamente, chi demolisce un'auto inquinante fino alla classe Euro 3 riceve 1.500 euro di sconti da utilizzare per l'acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale o biciclette, anche a pedalata assistita.

Rispetto alla versione originaria, il bonus è stato allargato anche a moto e motorini inquinanti fino a Euro 2 o Euro 3 a due tempi. In comune c'è la validità fino al 31 dicembre 2021 e di 255 milioni di euro stanziati dall'esecutivo.

Al pari di tutti gli altri incentivi (e quindi anche quelli statali e regionali) vale la regola della disponibilità fino a esaurimento risorse. A completamento delle (mancate) novità contenute nel decreto Ambiente 2019 ricordiamo che è saltata la riduzione dei sussidi dannosi per l'ambiente.

Incentivi auto rottamazione statale

Anche nel caso degli incentivi nazionali per l'acquisto di un'auto nuova a basse emissioni c'è tempo fino al 31 dicembre 2021.

Lo sconto per comprare una nuova auto varia in base a due parametri: la disponibilità di un'auto da rottamare e la quantità di emissioni inquinanti. Più precisamente, lo schema è il seguente:

  • 1.500 euro senza rottamazione per comprare un'auto nuova con emissioni tra 21 e 70 grammi di anidride carbonica per chilometro
  • 2.500 euro con rottamazione per comprare un'auto nuova con emissioni tra 21 e 70 grammi di anidride carbonica per chilometro
  • 4.000 euro senza rottamazione per comprare un'auto nuova con emissioni tra 0 e 20 grammi di anidride carbonica per chilometro
  • 6.000 euro con rottamazione per comprare un'auto nuova con emissioni tra 0 e 20 grammi di anidride carbonica per chilometro

Com'è facile immaginare, sono soprattutto le auto ibride ed elettriche a essere coinvolte negli incentivi nazionali 2019-2020-2021.

Solo per fare qualche esempio, è possibile fruire di uno sconto di 1.500 euro (o di 2.500 con rottamazione) per comprare Bmw 225xe, Bmw 530e, Hyundai Ioniq Plug-In, Kia Niro Phev, Kia Optima Plug-In, Mini Cooper S E Countryman, Mitsubishi Outlanderphev, Toyota Prius Plug-In.

Incentivo di 4.000 euro (o di 6.000 euro con rottamazione) per acquistare Bmw I3s 120 Ah, Citroen C-Zero, Citroen E-Mehari, Hyundai Ioniq Electric, Hyundai Kona Ev 64, Mitsubishi I-Miev, Nissan Leaf, Peugeot Ion, Renault Zoe R90, Smart Fortwo Eq, Tesla Model 3, Volkswagen E-Golf.

Ecobonus regionali per comprare un'auto nuova

A completare il panorama ci sono gli ecobonus regionali, variabili da territorio a territorio sia in riferimenti ai modelli auto da comprare con sconto e sia all'entità degli incentivi. Tra le Regioni che adesso offrono questa opportunità ci sono

  • Emilia Romagna per comprare auto Euro 6 ibride, mono o bifuel a gas, solo elettriche con sconto di 2.000 o 3.000 euro
  • Friuli Venezia Giulia per comprare auto Euro 6 fino 4.000 cc di cilindrata bifuel benzina e metano, ibride o elettriche sconto tra 1.500 e 5.000 euro
  • Lombardia per comprare auto a basse emissioni con sconto tra 2.000 e 8.000 euro.
  • Piemonte per comprare auto per le imprese con sconto tra 1.000 e 10.000 euro
  • Sardegna per comprare auto per le imprese con sconto fino a 25.000 euro
  • Trentino Alto Adige per comprare auto elettriche o ibride plug-in con sconto tra 2.000 e 4.000 euro.
  • Veneto per comprare auto a basse emissioni con sconto tra 1.500 e 3.500 euro

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: