Tutti gli incentivi auto 2020
Ecco il panorama degli sconti e delle offerte per comprare un'auto nuova. Agevolazioni sia nazionale e sia regionali fino a esaurimento risorse.
Come si può comprare l'auto con sconti? Quali sono le migliori offerte per acquistare un nuovo modello di auto con gli ecobonus e gli incentivi? Mai come adesso ci sono infatti numerose opportunità per ridurre la spesa e portare a causa una nuova auto al miglior prezzo.
Non solo, ma come vedremo a breve con la triplice opportunità del nuovo bonus decreto ambiente, degli incentivi nazionali e degli ecobonus regionali, gli sconti sono disponibili con o senza rottamazione auto. In tutti i casi, l'obiettivo è unico ovvero limitare l'impatto delle auto sull'ambiente.
Le strade scelte per raggiungere questo scopo sono due: favorire la circolazione di mezzi poco inquinanti e incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici. Vediamo allora nei dettagli
Rispetto alla versione originaria, il bonus è stato allargato anche a moto e motorini inquinanti fino a Euro 2 o Euro 3 a due tempi. In comune c'è la validità fino al 31 dicembre 2021 e di 255 milioni di euro stanziati dall'esecutivo.
Al pari di tutti gli altri incentivi (e quindi anche quelli statali e regionali) vale la regola della disponibilità fino a esaurimento risorse. A completamento delle (mancate) novità contenute nel decreto Ambiente 2019 ricordiamo che è saltata la riduzione dei sussidi dannosi per l'ambiente.
Anche nel caso degli incentivi nazionali per l'acquisto di un'auto nuova a basse emissioni c'è tempo fino al 31 dicembre 2021.
Lo sconto per comprare una nuova auto varia in base a due parametri: la disponibilità di un'auto da rottamare e la quantità di emissioni inquinanti. Più precisamente, lo schema è il seguente:
Solo per fare qualche esempio, è possibile fruire di uno sconto di 1.500 euro (o di 2.500 con rottamazione) per comprare Bmw 225xe, Bmw 530e, Hyundai Ioniq Plug-In, Kia Niro Phev, Kia Optima Plug-In, Mini Cooper S E Countryman, Mitsubishi Outlanderphev, Toyota Prius Plug-In.
Incentivo di 4.000 euro (o di 6.000 euro con rottamazione) per acquistare Bmw I3s 120 Ah, Citroen C-Zero, Citroen E-Mehari, Hyundai Ioniq Electric, Hyundai Kona Ev 64, Mitsubishi I-Miev, Nissan Leaf, Peugeot Ion, Renault Zoe R90, Smart Fortwo Eq, Tesla Model 3, Volkswagen E-Golf.
A completare il panorama ci sono gli ecobonus regionali, variabili da territorio a territorio sia in riferimenti ai modelli auto da comprare con sconto e sia all'entità degli incentivi. Tra le Regioni che adesso offrono questa opportunità ci sono