Nuova Fiat Fastback 2022-2023 potrebbe essere in Italia il Suv rivale di T-Roc e Dacia Duster

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Fastback 2022-2023 potrebbe e

Fiat Fastback sarà il suv più grande del marchio in America Latina situato un gradino sopra il Pulse, e il suo debutto ufficiale avverrà entro la fine dell'anno. Anche in Italia?

Sono arrivate le prime immagini ufficiali della Fiat Fastback 2022-2023, il suv coupé che il marchio italiano proporrà ai mercati dell'America Latina entro la fine di quest'anno ma che potrebbe fare la sua comparsa anche in Italia. Ebbene, ora questo veicolo circola per le strade del Brasile senza alcun tipo di occultamento, svelandone appieno i dettagli.

I media specializzati del Paese hanno mostrato fotografie dell'auto, anche se naturalmente si tratta di unità pre-serie che hanno preceduto la produzione ufficiale del veicolo. Si vedono due unità in grigio chiaro e grigio scuro, entrambe con ruote nere da 18 pollici. Vediamo quindi:

  • Come potrebbe essere Fiat Fastback 2022-2023
  • Fiat Fastback 2022-2023: considerazioni sul suv rivale di Vw Taigo e T-Roc

Come potrebbe essere Fiat Fastback 2022-2023

Di Fiat Fastback 2022-2023 colpisce innanzitutto l'enorme spazio che sembra offrire il bagagliaio, calcolato in 370 litri. Ecco quindi le modanature scure sui paraurti, i cerchi diamantati e una sospensione più alta e rinforzata. Le protezioni passaruota, tipiche di un suv, nascondono quanto piccoli appaiano i cerchi davanti al resto del veicolo.

Un dettaglio importante è che il suo lunotto posteriore è molto inclinato, il che potrebbe rivelarsi una difficoltà per il parcheggio senza l'ausilio di telecamere o sensori. Si potrebbe ipotizzare che tutte le versioni della Fiat Fastback avranno una sorta di assistenza in tal senso.

Fiat non ha ancora rilasciato foto degli interni, ma dovremmo aspettarci che gli interni del veicolo siano quasi identici a quelli del modello Pulse 2021. Anche i dettagli del motore non sono stati annunciati ufficialmente, ma i media locali riferiscono che sotto il cofano si troverà un 1.0 turbo benzina da 130 CV (96 kW) e 200 Nm.

Un'unità da 1,3 litri d'atmosfera che produce 107 CV (79 kW) e 134 Nm è menzionata come una delle opzioni. Entrambi questi motori sono installati nel menzionato Pulse e per la trasmissione di potenza viene utilizzato un cambio manuale o CVT, mentre la trasmissione è sulle ruote anteriori.

Fiat Fastback 2022-2023: considerazioni sul suv rivale di Vw Taigo e T-Roc

La piattaforma MLA che supporta il Pulse sarà anche il supporto principale di Fiat Fastback 2022-2023, suv rivale di Volkswagen Taigo e T-Roc. C'è da aspettarsi quindi lo stesso passo (2,53 metri), ma con sbalzi maggiori. Magari una lunghezza complessiva di circa 4,40 metri.

Per quanto riguarda i motori, ricordiamo che i modelli d'ingresso avranno il 1.0 Turbo T200 che porta la Pulse, ma lo standard sarà il 1.3 Turbo, il T270 con 172 CV di potenza e 270 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio automatico a sei marce.

Fiat Fastback sarà il suv più grande del marchio in America Latina situato un gradino sopra il Pulse, e il suo debutto ufficiale avverrà entro la fine dell'anno. Per questo ci aspettiamo nella sua dotazione un cruscotto digitale, uno schermo multimediale da 10,1 pollici, un freno di stazionamento elettronico e molteplici aiuti alla guida avanzati.