Quanto si prepara ad aumentare lo stipendio delle badanti ancora nel 2024: ultimi dati, prospettive e nuove agevolazioni richieste per datori di lavoro
Quanto aumenta lo stipendio delle badanti anche nel 2024, dopo la forte crescita del 2023 e anni precedenti? Aumenta la spesa delle famiglie italiane per le badanti a causa dell'inflazione e, stando ai recenti dati del Rapporto Assindatcolf, nonostante nel 2022 il comparto domestico abbia contribuito al 5,6% dell’occupazione nazionale, l’aumento altissimo dell’inflazione ha pesato non poco sulle famiglie italiane, portando nei primi sei mesi del 2023 un aumento medio del costo delle badanti pari a 80 euro.
Da gennaio 2024, esattamente come accaduto anche nel 2023, scattano gli aumenti degli stipendi per le badanti, e tutti gli altri lavoratori domestici, con un aumento delle retribuzioni minime per effetto dell'adeguamento al costo della vita.
Probabilmente nel 2024 ci sarà un nuovo aumento degli stipendi delle badanti tra il 5 e l’8%, da ricalcolare in base all’andamento dell’inflazione. Si stimano aumenti degli stipendi, in base ai livelli di inquadramento, tra i 40 e poco più di 70 euro mensili.
L’ulteriore aumento degli stipendi che si prospetta per le badanti nel 2024, dopo quello già avuto lo scorso anno sia per aumenti retributivi che per riconoscimento di nuove indennità, si aggiunge a quello degli anni precedenti, aumenti che hanno determinato negli anni un forte aumento delle spese per le famiglie italiane che hanno deciso di assumente regolarmente badanti ben mille euro in più, considerando aumenti mensili di stipendi già registrati tra 80 e 100 euro al mese.
Per contrastare l’aumento degli stipendi delle badanti che si prospetta per il 2024, molte associazioni di categoria sono tornate a chiedere, con forza, ulteriori detrazioni e agevolazioni per aiutare i datori di lavoro a pagare le aumentate spese per l'assunzione di badanti.
Del resto, di nuove e ulteriori agevolazioni per famiglie che assumono le badanti, a partire da un aumento della deduzione per i contributi obbligatori versati per le badanti, si era parlato già ma alla fine nulla è stato ancora concluso.