Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Aiuto locale reale di 350 euro ai pensionati grazie a nuova iniziativa INPS. Da quando e da dove si inizia

di Marianna Quatraro pubblicato il
aiuto regionale pensionati

Cosa prevede e a chi destinato in particolare il nuovo aiuto regionale da 350 euro: i chiarimenti e i requisiti stabiliti

A chi è destinato e a quali condizioni il nuovo aiuto regionale da 350? La Regione Friuli e l’Inps hanno sottoscritto un accordo per la definizione di nuove misure a sostegno di fasce di popolazione più debole. 

  • Quando e da dove parte il nuovo aiuto regionale da 350 euro per i pensionati
  • Ma presto dovrebbe estendersi

Quando e da dove parte il nuovo aiuto regionale da 350 euro per i pensionati

L’accordo siglato tra Regione e Istituto di Previdenza riguarda il riconoscimento di un contributo annuale di 350 euro, erogati in un’unica soluzione, per tre anni, ai pensionati che abbiano un valore Isee inferiore ai 15mila euro. 

La misura spetta, in particolare, ai residenti nella Regione titolari di pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti erogate dall'Inps il cui importo risulti inferiore o pari al trattamento minimo, di pensioni sociali o assegni sociali, o di pensioni di inabilità per invalidi civili. 

La Regione ha stanziato 15 milioni l’anno per tre anni fino a una cifra complessiva di 45 milioni da destinare una platea di circa 13mila cittadini.

I beneficiari per ricevere il beneficio non devono presentare alcuna domanda, perché sarà riconosciuto automaticamente dall’Istituto di Previdenza, dopo le dovute verifiche sul valore dell’Isee in corso di validità di ogni soggetto.

Precisiamo che il sussidio è esente da imposte sul reddito, configurandosi come misura assistenziale. Il pagamento dovrebbe avvenire entro il mese di giugno 2025.

Dunque, per riassumere:

  • il sussidio è di 350 euro;
  • spetta solo ai residenti della regione con un valore Isee entro i 15mila euro;
  • per ottenerlo bisogna essere titolari di pensioni di vecchiaia, invalidità o reversibilità di importo pari o inferiore al trattamento minimo o di assegni sociali, pensioni sociali o pensioni di inabilità per invalidi civili.

Ma presto dovrebbe estendersi

Stando a quanto stabilito, l’aiuto da 350 euro parte ora dal Friuli e solo i pensionati ma è possibile che venga ampliato a tutte le persone bisognose entro una determinata fascia di reddito e Isee ed esteso anche in tutte le altre regioni d’Italia.