Per quali dipendenti statali aumentano gli stipendi ad ottobre nel cedolino NoiPa: gli importi e i motivi degli incrementi
Quali sono i dipendenti statali che avranno gli stipendi di ottobre più alti? Il cedolino NoiPA è la busta paga dei dipendenti statali che riporta mensilmente tutti i dati relativi alla posizione lavorativa di un lavoratore pubblico, sia da un punto di vista contrattuale che economica. Per alcuni quello di ottobre presenta belle soprese.
Per tutti gli altri ci saranno poche novità nel cedolino di ottobre 2024, a parte le classiche flessioni fiscali per i pagamenti soprattutto delle addizionali locali, Irpef comunale e regionale.
Per i Militari e Forze dell'Ordine, a partire dal primo gennaio 2024, lo stipendio dei dirigenti ha subito un importante adeguamento e a luglio è stato definito anche un aumento Istat del 4,80% per le retribuzioni del personale dirigenziale che interessa anche il comparto universitario.
L'aumento riguarda in particolare gli stipendi base, gli assegni fissi e continuativi e l'indennità integrativa speciale.
Come chiarito dal Ministero della Difesa, l'adeguamento si riceverà a partire dal cedolino dello stipendio del prossimo mese di ottobre e, insieme a tale aumento, i dirigenti avranno un ulteriore incremento per il conguaglio spettante per il periodo da gennaio a settembre.
In generale, gli aumenti previsti per tale comparto oscilleranno tra i 200 e i circa 350 euro.
Aumentano ad ottobre anche gli stipendi degli universitari, per effetto dell'adeguamento retributivo del 4,80% per il 2024, e anche in tal caso l’aumento sarà di qualche centinaia di euro, da intendersi al lordo.
Per quanto riguarda gli insegnanti della scuola, invece, chi è stato assunto quest’anno o ha lavorato con contratti a termine avrà circa 100 euro in più al mese perchè, non avendo ancora accumulato debiti per addizionali regionali e comunali, non applicano le trattenute al contrario dei colleghi di ruolo.
Inoltre, per i dirigenti scolastici da ottobre ci sarà un aumento mensile lordo di 195 euro, comprensivo dell’indennità di vacanza contrattuale.