Quali sono le regole che i lavoratori part time con due contratti e i precari devono seguire per ottenere il bonus di 100 euro insieme alla tredicesima a dicembre
Quali sono le regole per avere il bonus di Natale di 100 euro per i lavoratori con due occupazioni part time o con contratti precari? Il bonus di 100 euro che sarà pagato a dicembre insieme alla tredicesima mensilità spetta a specifiche categorie di lavoratori dipendenti.
I requisiti da soddisfare per poterlo ottenere sono avere nel 2024 un reddito complessivo entro i 28mila euro lordi, avere il coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico o essere una famiglia monogenitoriale e avere una capienza fiscale, cioè un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente. Vediamo di seguito le istruzioni per la richiesta del beneficio da parte di lavoratori part time e precari.
Ciò significa che pur avendo due lavori, non è possibile chiedere il beneficio per due volte.
Anche i lavoratori precari, a tempo determinato, e i docenti della scuola part time, a tempo determinato e i supplenti brevi e saltuari possono richiedere il bonus di 100 euro, a condizione di soddisfare comunque i requisiti previsti dalla normativa e presentando l’apposita richiesta scritta.
Tutti i lavoratori che intendono usufruire del beneficio, compresi coloro che hanno due contratti part time e i precari, devono sempre presentare al datore di lavoro una richiesta scritta. Il riconoscimento del beneficio non avviene, infatti, in automatico ai lavoratori con figli a carico e con redditi entro i 28mila euro annui.
Bisogna inviare la richiesta e compilare i moduli di autocertificazione predisposti, dichiarando di essere in possesso dei requisiti per accedervi e indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico. Nei casi di famiglia monogenitoriale, deve essere riportato il codice fiscale solo dei figli.
Il personale della scuola e della Pubblica Amministrazione può presentare la domanda anche direttamente online sul sito NoiPa tramite il servizio self-service attivato.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e Scienze dalla Comunicazione, giornalista pubblicista dal 2008, collaboratrice presso testate locali e nazionali, con ottime competenze linguistiche straniere, specializzata in campo letterario ed economico, collabora con la testata online Businessonline trattando in particolar modo il mondo delle pensioni, argomento di cui si occupa ormai da circa 20 an...