Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Bonus asilo nido 2024-2025, come velocizzare la procedura di pagamento. Le spiegazioni ed esempio INPS in circolare 11 marzo 2024

di Marianna Quatraro pubblicato il
asilo nido procedura

Come si pu avere pi velocemente il pagamento del bonus asilo nido 2024-2025 secondo i nuovi chiarimenti forniti dallInps

Come è possibile velocizzare la procedura di pagamento del bonus asilo nido 2024-2025? La domanda per avere il bonus asilo nido come contributo per il pagamento delle rette degli asili nido deve essere presentata direttamente sul sito dell’Inps, entro il 31 dicembre 2024, dal genitore, o dal soggetto affidatario del minore, che ne sostiene l’onere, indicando le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2024, fino a un massimo di 11 mensilità.

  • Come avere più velocemente il pagamento del bonus asilo nido
  • Fino a quando è valido il bonus asilo nido

Come avere più velocemente il pagamento del bonus asilo nido 2024-2025

Il bonus asilo nido viene erogato dopo la presentazione dei documenti, che attestano l’avvenuto pagamento delle rette. Le ricevute dei pagamenti delle rette non presentate al momento della domanda possono essere allegate entro il 31 luglio 2025.

Con la circolare 11 marzo 2024, n. 1024, l’Inps ha spiegato che è possibile velocizzare la procedura di pagamento per ogni mensilità prenotata, allegando direttamente il giustificativo di pagamento. In questo modo, il richiedente ha la possibilità di autocertificare in ogni mensilità l’importo richiesto direttamente negli appositi campi del sito Inps.

In questo modo, l’accredito della rata spettante avviene in maniera automatizzata, con una notevole riduzione dei tempi di erogazione.

Fino a quanto è disponibile il bonus asilo nido

Il bonus asilo può essere richiesto ancora fino a fine anno e l’Inps ha chiarito che spetta per ogni figlio di età inferiore ai 36 mesi e, se il minore per il quale si vuole presentare la domanda compie i tre anni di età nel corso dell'anno, si può chiedere solo le mensilità comprese tra gennaio e agosto 2024.

L’importo del bonus resta al momento lo stesso di:

  • 3.000 euro l’anno per famiglie che hanno un Isee fino a 25 mila euro;
  • 2.500 euro l’anno per famiglie che hanno un Isee compreso tra 25 mila e 40 mila euro;
  • 1.500 euro l’anno per famiglie che hanno un Isee superiore a 40 mila euro e per famiglie che non presentano un Isee minorenni valido.
Per quest’anno l’importo è stato aumentato fino a 3.600 euro a famiglia per ogni figlio a partire dal secondo di età inferiore ai 10 anni e con Isee entro i 40mila euro.


  
 

Leggi anche