E’ stata confermata ancora per il 2025 la Carta Dedicata a te per le famiglie con Isee fino a 15mila euro: cosa potrebbe cambiare per il beneficio
Quali sono i requisiti per ottenere la Carta Dedicata te ancora prorogata nel 2025? E’ stata prorogata ancora per il 2025 la Carta Dedicata a te riservata ai nuclei familiari residenti in Italia che vivono in condizione di disagio economico.
L’erogazione avviene in base ad una graduatoria che viene stilata proprio in base al valore Isee di ogni nucleo. A parità di condizioni, il beneficio viene riconosciuto sempre prima a chi ha un Isee più basso.
Sono stati esclusi dalla misura i nuclei familiari destinatari di altre misure di contrasto alla povertà, come l'Assegno di inclusione, i titolari di Naspi e altri strumenti contro la disoccupazione.
Precisiamo che anche l’anno prossimo, per avere la card non bisognerà presentare alcuna domanda perché i beneficiari saranno individuati direttamente dall’Inps sulla base degli Isee rinnovati e ogni singolo Comune avrà il compito comunicare agli interessati il ritiro della card presso l’ufficio postale più vicino.
La Carta sarà, infatti, sempre distribuita da Poste Italiane.
Non cambiano, rispetto a quest’anno, neppure gli acquisti che si possono effettuare con la Carta Dedicata a te 2025.
E’, infatti, sempre possibile comprare beni alimentari di prima necessità, come:
Ciò che resta ancora da confermare e che al momento è in forte dubbio è l’importo dei 500 euro riconosciuti quest’anno che probabilmente sarà ridotto il prossimo anno.
La dotazione a disposizione per la misura nel 2025 è di 500 milioni di euro, più bassa di quella attuale e proprio per questo motivo potrebbe ridursi l’importo erogato.