Altroconsumo ha pubblicato la classifica 2025 sugli operatori mobili, rivelando i migliori e peggiori. I criteri di valutazione, le prestazioni di Vodafone, TIM, Iliad e quali operatori emergono in testa
La nuova classifica di Altroconsumo offre un’analisi dettagliata delle performance degli operatori mobili in Italia, evidenziando i leader di mercato, le differenze tra rete 4G e 5G e punta a evidenziare la qualità della rete mobile per supportare i consumatori nella scelta del miglior provider.
La classifica si basa sui dati raccolti tramite l’app CheBanda, che consente agli utenti di testare la qualità delle loro connessioni mobili. I punteggi finali sono stati calcolati combinando i risultati ottenuti sotto rete 4G (80% del peso totale) e 5G (20% del peso totale), riflettendo una maggiore diffusione della tecnologia 4G tra gli utilizzatori. Da tener presente che Molise, Valle d'Aosta, Basilicata, Sardegna, Trentino-Alto Adige e Umbria non sono state considerate a causa della scarsità di dati disponibili.
La valutazione si concentra su parametri come:
Analizzando le prestazioni, Vodafone emerge come leader. Si distingue come il miglior operatore in Italia sia sulla rete 4G che 5G. È in testa per velocità di download e upload, nonché qualità della navigazione e streaming video in quasi tutte le città principali, come Roma, Napoli e Palermo, e in molte regioni italiane.
TIM, secondo classificato, mostra prestazioni solide, pur con significativi distacchi rispetto a Vodafone. Tuttavia, riesce a primeggiare in alcune aree, come Liguria e Friuli-Venezia Giulia. Nella città di Genova, TIM è l’operatore migliore per affidabilità e velocità.
Fastweb, classificato terzo, continua a migliorare le sue prestazioni ed è particolarmente performante in alcune regioni, come la Sicilia, dove ha superato Vodafone in alcune metriche specifiche.
WindTre, quarto in classifica, offre un servizio robusto su entrambe le reti ma fatica a competere con i leader del settore nei test relativi a download, upload e video streaming. Tuttavia, in alcune zone specifiche, le sue prestazioni risultano più consistenti.
Iliad, ultimo nella classifica generale, si distingue però per un'ottima performance nel contesto della rapidità di apertura delle pagine web. Con percentuali di successo del 63% in 4G e 64% in 5G, supera addirittura Vodafone in questa categoria specifica.