La piattaforma Vera permette alle aziende di gestire le situazioni di irregolaritŕ contributiva: ecco come funziona, a chi serve e i chiarimenti dell’Inps
Come fare a controllare di aver versato correttamente i contributi e che il Durc sia corretto? I versamenti contributivi sono un obbligo di legge, valido sia per i singoli lavoratori e sia per le imprese e le aziende. La piattaforma Vera permette proprio di verificare la regolarità contributiva e l'Inps fornisce tutte le istruzioni operative per contribuenti, intermediari e Strutture territoriali per accedervi.
Si tratta del documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle imprese e dei lavoratori autonomi.
Rappresenta, infatti, lo strumento attestante che l’impresa è in regola con le norme in materia di normativa previdenziale in proprio e verso i propri dipendenti.
L’Inps con il messaggio n. 3662, pubblicato il 5 novembre 2024, ha illustrato il funzionamento della nuova Piattaforma che si compone di due sezioni, Verifica regolarità e Simulazione DURC, che riportano le esposizioni debitorie del contribuente e la contestuale simulazione dell’esito automatico della regolarità.
Si accede alla piattaforma direttamente dal sito dell’Istituto previdenziale, entrando nel ‘Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva’.
I contribuenti e i loro intermediari che hanno la cosiddetta Delega Master possono accedere alla piattaforma per consultare le evidenze, con o senza rilevanza contributiva, riferite alla posizione contributiva e procedere alla sistemazione delle eventuali anomalie, attivando i processi di regolarizzazione previsti per ogni tipologia di debiti contributivi.
Una volta inviata la richiesta di consultazione, il sistema genera un ticket con un numero identificativo, la cui disponibilità viene segnalata con un pallino rosso nella sezione Notifiche.
Nella sezione Archivio si possono, poi, consultare le richieste effettuate.
Per rappresentare i risultati, vengono riportati pallini di coloro diverso:
La procedura Vera dell'Inps serve anche per la Certificazione dei debiti contributivi delle aziende nei confronti dell’Inps, con i crediti vantati dall’Ente nei confronti del debitore a titolo di contributi e può essere richiesta:
Il titolare della delega ha la facoltà di:
Dopo la selezione del codice fiscale della posizione contributiva per la quale deve essere attribuita la Delega Master, si deve inserire il codice fiscale del soggetto da delegare e compilare il modulo proposto.
Dopo la creazione della delega, l’attivazione si effettua tramite il servizio Dettagli Delega/Subdelega.