Quali sono i casi in cui il pagamento della pensione pu arrivare su un conto intestato ad un altro soggetto rispetto al pensionato: i chiarimenti dallInps
La pensione può essere pagata ad una persona diversa dall'intestatario? Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, nessuna informazione sull'importo della pensione né relativa al suo pagamento può essere rilasciata ad una persona diversa dal titolare, a meno che non vi sia una delega scritta e circostanziata.
Ciò significa che la pensione non può essere pagata ad un soggetto diverso dall’intestatario a meno che non sussistano casi particolari.
Deve, infatti, essere sottoscritto un apposito documento, congiunto, in duplice originale da parte dell’intestatario della pensione e dell’ente-persona giuridica intestataria del conto corrente, che riporti la firma del rappresentante legale o un suo delegato.
E deve essere dato mandato irrevocabile che conferisca alla banca il potere di restituire all’Inps le somme accreditate sul conto corrente successivamente al decesso del beneficiario o ad ogni altra eventuale causa di estinzione del diritto alle somme in questione.
Per ufficializzare e regolarizzare il pagamento della pensione ad una persona diversa dal pensionato intestatario della prestazione bisogna compilare il modulo AP146, che si trova nella sezione Moduli del sito dell’Istituto di Previdenza.
Compilando tale documento, il il pensionato e l’Ente ospitante conferiscono all’Istituto bancario il mandato sopra descritto che deve essere, a sua volta, sottoscritto per l’accettazione da parte della banca.
Quest’ultima deve poi trasmettere un originale dell’atto correttamente compilato e firmato alla competente Struttura territoriale INPS, che procede a validare l’operazione e a registrarla negli archivi informatici.