Audi si prepara a rinnovare la sua gamma per il 2026 con modelli inediti, restyling e nuove strategie. Dal ritorno della compatta elettrica A2 e-tron ai SUV di lusso Q7 e Q9.
Audi propone una gamma in rinnovamento, pronta a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più esigente e consapevole. Le strategie perseguite vedono il lancio di SUV inediti e berline sportive ad alte prestazioni, con particolare attenzione all'elettrificazione, all'autonomia e alla qualità degli interni. Questa nuova generazione di veicoli nasce dal confronto continuo con le tendenze di mercato e dalla ricerca di un equilibrio tra tradizione, avanguardia e sostenibilità.
La strategia che anima l'offerta Audi vede il lancio coordinato di oltre 15 nuovi modelli nel biennio che comprende il 2026. Questo processo, descritto come una vera e propria offensiva di prodotto, trova riscontro nei report finanziari, che segnalano importanti investimenti in ricerca, piattaforme modulari e tecnologie elettrificate. Al centro della proposta trovano spazio:
Dopo anni di assenza, Audi si prepara a reintrodurre il concetto di compatta urbana con la A2 e-tron, destinata a rappresentare la porta d'ingresso alla mobilità elettrica del marchio. Questo nuovo modello, caratterizzato da dimensioni inferiori rispetto alla A3 (circa 4 metri di lunghezza), poggia sulla piattaforma MEB+ del gruppo Volkswagen, pensata per massimizzare l'efficienza e la versatilità della trazione anteriore. Secondo le anticipazioni più attendibili, la variante a due motori permetterà anche configurazioni a trazione integrale, rendendo la A2 e-tron adatta a un pubblico urbano e suburbano.
Il design delinea forme da crossover, pur mantenendo richiami stilistici alla storica A2. Gli interni promettono soluzioni razionali e materiali ricercati, in linea con le ultime tendenze del segmento. Sul fronte tecnico, pur mancando conferme ufficiali sui powertrain, si prevede l'adozione di batterie agli ioni di litio di nuova generazione per assicurare autonomie competitive nel segmento delle piccole elettriche.
L'A2 e-tron nasce inoltre per coprire il vuoto lasciato dai precedenti modelli entry level (come A1 e Q2) e mira a una clientela giovane, interessata a tecnologie digitali e sostenibilità senza rinunciare al carattere premium proprio del marchio. La commercializzazione sarà avviata dopo l'estate, con la produzione nella storica sede di Ingolstadt.
Il 2026 vedrà anche l'arrivo del restyling della Q4 e-tron, uno dei SUV compatti più apprezzati della gamma elettrica Audi. Questo aggiornamento riguarda in particolare l'estetica, l'efficienza e la dotazione tecnica:
La passione per le alte prestazioni trova un nuovo slancio grazie alle rinnovate RS5 e RS6 Avant, veri e propri sinonimi di sportività e tecnologia per Audi. L'edizione 2026 introduce diversi aggiornamenti tecnici e stilistici destinati agli amanti della guida dinamica:
Nel segmento dei grandi SUV, Audi punta a ridefinire il concetto di viaggio di lusso e versatilità attraverso le nuove generazioni di Q7 e Q9. La rinnovata Q7, giunta al debutto dopo anni di attesa, offre ancora più spazio configurabile (cinque o sette posti) e un mix di motorizzazioni endotermiche, mild hybrid e plug-in hybrid. Gli sviluppi sulla piattaforma PPC consentono un miglioramento delle performance e l'integrazione di batterie più capienti (fino a 25 kWh), aumentando l'autonomia in modalità elettrica fino a circa 100 km - una cifra di riferimento tra i SUV di pari categoria.
Il design rimane fedele alle linee robuste del modello attuale, privilegiando praticità e abitabilità, mentre gli interni fanno un passo avanti grazie a soluzioni digitali e sistemi avanzati per la connettività e l'assistenza alla guida. La versatilità resta un punto forte, con versioni orientate sia alle esigenze familiari, sia a chi cerca una vettura rappresentativa per lunghe percorrenze.
La principale novità, però, è rappresentata da Q9: modello inedito, pensato per chi desidera il massimo dello spazio e della tecnologia. Q9 supera la soglia dei cinque metri di lunghezza, accoglie fino a sette passeggeri e prevede un ambiente interno curato in ogni dettaglio. Non sono previste al momento versioni full electric, ma le alternative ibride plug-in mirano a una clientela internazionale sensibile a comfort, sicurezza e rappresentatività. Questa scelta rientra nella strategia di Audi volta a presidiare il segmento dei SUV di lusso anche in mercati dove la richiesta di tecnologia mild hybrid e plug-in rimane elevata.
Il collocamento di mercato delle nuove proposte Audi trova conferma nelle fasce di prezzo: la strategia prevede di soddisfare sia un pubblico giovane e sensibile all'innovazione, sia clienti che richiedono comfort, performance e rappresentanza. La presenza di versioni plug-in hybrid, mild hybrid e completamente elettriche rafforza il posizionamento della gamma nel segmento premium, pur senza trascurare l'accessibilità dei modelli d'ingresso:
|
Modello |
Fascia prezzo prevista |
Peculiarità di posizionamento |
|
A2 e-tron |
Da circa 35.000 € |
Entry level, proposta elettrica accessibile del marchio |
|
Q4 e-tron restyling |
Da circa 50.000 € |
SUV elettrico compatto premium |
|
RS5 |
Oltre 90.000 € |
Sportiva ad alte prestazioni con powertrain ibrido |
|
RS6 Avant |
Oltre 120.000 € |
Station wagon plug-in ad alte prestazioni |
|
Q7 |
Da circa 75.000 € |
Grande SUV, cinque o sette posti, focus su tecnologie ibride |
|
Q9 |
Da circa 95.000 € |
SUV extra-lusso, fino a sette posti, alternative plug-in hybrid |