Quali sono le condizioni e i requisiti che i metalmeccanici devono avere per ottenere il bonus di 100 euro di Natale insieme alla tredicesima
Quali lavoratori con Contratto Metalmeccanici potranno ricevere il bonus di 100 euro di Natale? Il Decreto Omnibus ha introdotto un bonus una tantum dell’importo 100 euro per i lavoratori dipendenti con l’obiettivo di supportare le famiglie durante le festività e la circolare n. 19/E dell’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti.
Per esempio, un metalmeccanico assunto nel Livello 2, che percepisce uno stipendio di 1.730,47 euro al mese, può avere il bonus, così come un dipendente nel Livello 4 che percepisce uno stipendio di 2.003,23 euro.
Chi è, invece, inquadrato nel Livello 6 e ha uno stipendio di 2.300,75 euro non può chiedere il bonus perché supera i 28mila euro.
Per ottenere il bonus di 100 euro, da riproporzionare in funzione della durata del rapporto di lavoro e da erogare insieme alla tredicesima mensilità, il dipendente metalmeccanico deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta, compilando gli appositi moduli di autocertificazione, dichiarando di averne diritto e indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale.
Per quanto riguarda i tempi, è possibile già presentare la domanda per ricevere il beneficio a dicembre.