Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Nuova Dacia Duster 4x4 2024, caratteristiche, prezzi e versioni del Suv completamente rinnovato

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo suv Dacia Duster 4x4

Al fine di garantire un'esperienza di guida ottimale per gli appassionati delle attività all'aria aperta, Dacia Duster 4x4 2024 è dotata di trazione integrale e Terrain Control.

Nel contesto della terza generazione a firma Dacia, caratterizzata da un completo rinnovamento, il nuovo Duster accentua ulteriormente le sue prestazioni nel contesto off-road, enfatizzando la sua configurazione a trazione integrale 4x4. Vediamo tutte le novità:

  • Caratteristiche della nuova Dacia Duster 4x4
  • Nuovo suv Dacia Duster 4x4: prezzi e versioni

Caratteristiche della nuova Dacia Duster 4x4

Al fine di garantire un'esperienza di guida ottimale per gli appassionati delle attività all'aria aperta, Dacia Duster 4x4 2024 è dotata di trazione integrale e Terrain Control, controllabile direttamente dal conducente attraverso cinque diverse modalità di guida. In particolare, la modalità Auto gestisce automaticamente la distribuzione della coppia tra l'avantreno e il retrotreno in base all'aderenza e alla velocità, mentre la modalità Snow ottimizza le traiettorie su superfici scivolose tramite specifiche impostazioni di controllo di stabilità e trazione.

La modalità Mud/Sand è progettata per la circolazione su terreni instabili come fangosi o sabbiosi, mentre la modalità Off-Road offre le massime capacità su percorsi difficili, con una distribuzione automatica della coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di aderenza. La modalità Eco consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo, adattandosi alle condizioni di aderenza della strada.

Dal punto di vista delle capacità off-road, il nuovo Duster presenta un'altezza da terra di 217 mm (misurata tra gli assi) nella versione a trazione integrale, con angoli di attacco e uscita di 31 e 36 gradi rispettivamente, e un angolo di dosso di 24 gradi. Il sistema di controllo della velocità in discesa contribuisce a una guida sicura in discese ripide e scivolose, agendo sui freni per mantenere il controllo del veicolo e regolare la velocità da 0 a 30 chilometri orari secondo gli input del conducente.

Le informazioni cruciali per la guida off-road sono visualizzate sul display centrale da 10,1 pollici, che fornisce dati sull'angolo di inclinazione laterale, l'angolo di beccheggio e la suddivisione della coppia tra avantreno e retrotreno. La carrozzeria della terza generazione di Duster è protetta da piccoli urti e graffi su tutti i lati grazie alle protezioni laterali integrate con parafanghi e paraurti anteriori e posteriori, costituendo una cintura protettiva. Piastre di grandi dimensioni sotto i paraurti proteggono il sottoscocca.

L'abitacolo è equipaggiato con sellerie lavabili in Tep microcloud e tappetini in gomma anteriori e posteriori, inclusi nel livello di allestimento Extreme. I tappetini contengono il 20% di materiali riciclati, contribuendo a una prospettiva ecologica.

Nuovo suv Dacia Duster 4x4: prezzi e versioni

Disponibile per l'ordinazione a partire dall'inizio del 2024, la nuova generazione della Dacia Duster si basa su una nuova piattaforma, la CMF-B, già impiegata dalle vetture sorelle Sandero e Jogger e derivata da quella utilizzata da Renault Clio e Captur. La nuova architettura introduce sistemi di sicurezza precedentemente assenti nel modello rumeno, tra cui l'avviso di sonnolenza, la frenata automatica d'emergenza e il mantenimento in corsia, tutti di serie.

Nonostante le dimensioni sostanzialmente invariate, lo stile della vettura è stato aggiornato in chiave più moderna e accattivante. La sostanza sottostante rimane costante: la Duster continua a incarnare la pratica crossover, mantenendo la promessa di prestazioni affidabili anche fuori dall'asfalto. Il motore precedente, un 1.0 turbo a tre cilindri con 101 CV, è ora affiancato da due nuovi propulsori ibridi (eliminando le versioni diesel): un 1.2 turbo mild hybrid a tre cilindri da 130 CV, disponibile anche con trazione integrale 4x4, e un 1.6 aspirato a quattro cilindri full hybrid da 140 CV, caratterizzato dall'unicità di essere equipaggiato con un cambio robotizzato.

I prezzi previsti per questa nuova versione sono leggermente inferiori ai 20.000 euro.

Leggi anche