Chi puň detrarre in dichiarazione dei redditi le spese per i Dsa, quali sono e come fare: le istruzioni per la corretta compilazione del 730
Quali strumenti e spese per i Dsa si possono scaricare in dichiarazione dei redditi con modello 730 2025? I Dsa (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono disturbi neurologici dello sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e che si manifestano con l'inizio del percorso scolastico. Non sono una malattia ma devono essere necessariamente seguiti.
Tali disturbi possono manifestarsi nella dislessia, che è il disturbo specifico della lettura che si riflette spesso nella comprensione del testo, nella disgrafia, che è disturbo specifico della grafia per cui scrivere risulta difficoltoso, disortografia, che è il disturbo specifico della scrittura che è legato ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto, e discalculia., che riguarda una difficoltà nella manipolazione dei numeri e dei calcoli veloci a mente.
Per i Dsa sono previsti specifici ausili e strumenti di supporto a scuola, che hanno certamente dei costi ma che, per legge, sono detraibili in dichiarazione dei redditi. Vediamo allora come fare.
I genitori di figli minori o anche maggiorenni fino al completamento della scuola superiore hanno diritto ad usufruire di una detrazione del 19% sul totale delle spese effettuate, senza limiti di spesa e senza l’applicazione della franchigia pari a 129,11 euro, valida invece per le spese mediche.
L'agevolazione per i Dsa si può avere a condizione che il contribuente presenti la fattura che attesta l'acquisto dello strumento compensativo/informatico, che deve essere debitamente conservata; e il certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell'apprendimento Dsa diagnosticato al proprio figlio.