Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Rinnovo CCNL assicurativi Ania 2022-2024, anticipazioni su miglioramenti dopo accordi contratti aziendali integrativi

di Marianna Quatraro pubblicato il
rinnovo ccnl ania

Quali sono i miglioramenti che si prospettano per il rinnovo contrattuale degli assicurativi Ania scaduto a fine 2024: le anticipazioni

Quali sono i miglioramenti di cui si discuterà per il rinnovo del Ccnl Assicurativi Ania? Le segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca si sono riunite per l’elaborazione della piattaforma per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Ccnl Ania, che disciplina unitariamente il rapporto di lavoro del personale non dirigente dipendente dalle imprese di assicurazione

A metà maggio è in programma un nuovo incontro per definire il testo, con l’obiettivo di avviare poi le assemblee dei lavoratori e riuscire a presentarlo ad Ania entro l’estate. Vediamo quali sono le anticipazioni.

  • Gli aumenti degli stipend e retribuzioni
  • Gli altri miglioramenti 

Gli aumenti

Dopo il rinnovo contrattuale integrativo delle Generali, si inizia a discutere anche del rinnovo del contratto nazionale Ccnl degli assicurativi Ania, scaduto a fine 2024. Si muovono, però, solo i primi passi e deve ancora essere presentata l’apposita piattaforma con le richieste di novità e miglioramenti.

Si partirà certamente dagli aumenti retributivi, considerando la necessità di adeguamento degli stipendi all’inflazione, dopo il mancato conguaglio dello scorso giugno. 

Le stime Istat dell’Ipca Nei per il prossimo triennio 2025-2027 parlano di un aumento del 6% (ossia +2% nel 2025, +2% nel 2026 e +2% nel 2027), meno della metà rispetto al 14,8% del triennio precedente 2022-2024 (+6,6% nel 2022, +6,9% nel 2023 e +1,3% nel 2024). 

Gli altri miglioramenti 

Per quanto riguarda gli altri miglioramenti su cui si punterà, l’attenzione sarà soprattutto per:

  • il welfare;
  • i diritti sociali;
  • la flessibilità organizzativa a lavoro;
  • l’inclusione;
  • una maggiore conciliazione di vita-lavoro.
     
Leggi anche