Come funziona la nuova Piattaforma Unica della Trasparenza di Anac e quali informazioni sui dipendenti statali riporta
La nascita della Piattaforma Unica della Trasparenza rappresenta una delle più rilevanti innovazioni introdotte nell’ambito della pubblica amministrazione italiana. Il progetto, sviluppato in sinergia tra ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e CNR, mira a superare la storica frammentazione informativa degli enti pubblici, centralizzando dati e documenti amministrativi. L’iniziativa si inserisce nelle strategie di rafforzamento della trasparenza amministrativa con l’obiettivo specifico di rendere facilmente accessibili a cittadini e portatori d’interesse informazioni su stipendi, incarichi, bilanci, bandi di gara e contratti pubblici.
Grazie a questa piattaforma, le informazioni prima distribuite su oltre 23.000 siti di amministrazioni vengono ora aggregate in un sistema unico, accessibile digitalmente.
La Piattaforma Unica della Trasparenza si fonda su un sistema strutturato che consente di raccogliere e organizzare una molteplicità di dati provenienti da migliaia di amministrazioni pubbliche italiane. Tramite algoritmi di web scraping e web crawling, la piattaforma effettua scansioni periodiche delle sezioni “Amministrazione Trasparente” dei siti istituzionali, uniformando le informazioni secondo standard definiti dalla normativa.
Per assicurare completezza e coerenza, il sistema verifica:
La piattaforma per la Trasparenza per la prevede, inoltre, meccanismi di interoperabilità con altre banche dati nazionali (Banca Dati Contratti Pubblici, BDAP, ISTAT, Indice dei domicili digitali) che arricchiscono l’offerta informativa.
Banca dati | Contenuti |
Banca dati nazionale ANAC | Contratti pubblici, gare, appalti |
Banca dati servizi pubblici locali | Gestione servizi ed enti partecipati |
BDAP (MEF) | Dati finanziari della PA |
ISTAT | Popolazione residente, dati statistici |
Uno dei principali punti di interesse della piattaforma riguarda la possibilità di consultare dettagli sulle remunerazioni e sugli incarichi del personale delle pubbliche amministrazioni. All’interno della sezione relativa al personale, sono disponibili:
L'accesso alla Piattaforma Unica della Trasparenza non richiede autenticazione. Gli utenti possono navigare liberamente tra le diverse sezioni e utilizzare filtri avanzati per individuare le informazioni di interesse.
Per i servizi riservati, è prevista una registrazione tramite il portale ANAC, con autenticazione attraverso credenziali SPID o CIE. Nella sezione “Area personale” è possibile gestire profili, deleghe e consultare guide online e video tutorial sulle modalità di accesso. Gli strumenti disponibili comprendono: