Quando e come è possibile ricorrere alla scrittura privata per la vendita di una casa e il trasferimento della proprietà: le conferme e le spiegazioni dalla Cassazione
Basta solo una scrittura privata per vendere o trasferire la proprietà di una casa? La scrittura privata è una tipologia di documenti per cui si opta al posto della redazione di un atto pubblico ma che assume lo stesso valore legale solo in determinati casi e a determinate condizioni.
La scrittura privata deve, infatti, rispettare criteri ben precisi, come quelli di riservatezza, autenticità e genuinità, e riportare gli elementi essenziali, che sono il corpo, la sottoscrizione e il testo. Grazie ad essi, la scrittura privata assume rilevanza sul piano giuridico.
Perché sia valida la scrittura privata, secondo la Cassazione, è indispensabile che le parti si accordino nella scelta di questo strumento per trasferire la proprietà dell’immobile o procedere alla vendita.
La scrittura privata viene spesso usata per sostituire un atto pubblico e ha valore legale, come anche previsto dalla normativa vigente. E si tratta di un sistema certamente vantaggioso sia a livello di costi che di semplicità di procedute e tempistiche per esempio per il trasferimento della proprietà di una casa tra genitori e figli.
Sono diversi i casi in cui è possibile, per legge, fare una scrittura privata e tra questi figura quello per la compravendita di un immobile, che sia una abitazione, un terreno agricolo, o terreno edificabile, o locale commerciale, ecc.
Ciò significa che la stessa legge ammette il ricorso alla scrittura privata per la vendita o l'acquisto di una casa e altri beni immobili.
Con la firma della scrittura privata, che deve essere autenticata da un notaio, e che anticipa il rogito, entrambe le parti di una compravendita (venditore e acquirente) si tutelano nel caso in cui si verificassero imprevisti.
Ma non solo: è possibile usarla anche per trasferire una proprietà, considerando che, sempre per la legge in vigore, vale anche per fare una donazione o un testamento.e in questo caso, ma non solo, è molto utile tra genitori-figli