BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Esodati: soluzione politica dopo elezioni sicura. Ma ora gravi rischi

Ancora aperto il nodo esodati: soluzione dopo elezioni?



Sono migliaia i lavoratori esodati senza soluzione: il governo si è impegnato a risolvere definitivamente il problema e ora occorre garantire a tutti gli esodati una tutela pensionistica una volta per tutte senza ulteriori tentennamenti da parte del governo.

Le misure della Legge di Stabilità che riguardano gli esodati, nonostante ci siano ancora parecchi nodi da risolvere, dalla mancanza di una cifra certa, alla mancanza delle eventuali risorse necessarie per la loro salvaguardia, consistono soprattutto in un fondo da 100 milioni di euro in cui confluiscano tutte le risorse stanziate per i lavoratori esodati, che ammontano a 9 miliardi di euro.

Ma secondo la Ragioneria di Stato le risorse non saranno sufficienti a coprire la platea di migliaia di lavoratori, che a quanto pare sono ancora da individuare. Il complicato nodo degli esodati nella legge di stabilità resta, dunque, aperto, come aperto è ancora il confronto per arrivare concretamente ad una soluzione il prima possibile.

Esistono, dunque, forte rischi per la copertura di questa categoria di lavoratori e c’è da aspettare i prossimi mesi, di inizio 2013. Poi sia che vincesse Pd o Pdl sicuramente ci sarebbe una forte volontà politica per sistemare la situazione, soprattutto per un forte ritorno di immagine.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il