Combinando gas naturale e calore solare è possibile ottimizzare i vantaggi della caldaia a condensazione. Il calore immagazzinato nei pannelli solari viene inviato a un accumulatore di calore, che riscalda la casa quando necessario.
I pannelli solari sono in grado di trasformare la luce solare in elettricità, ma anche di risparmiare gas. Questo, grazie ai semiconduttori che conducono la corrente. Non appena la luce del sole raggiunge il pannello solare, gli elettroni si spostano quindi attraverso gli strati del modulo solare fino all'inverter. Trasportano la corrente dove è necessaria l'energia. A seconda delle esigenze, l'energia va direttamente al consumatore finale dove la corrente rimane disponibile per un successivo utilizzo.
I pannelli solari, chiamati anche moduli solari, sono costituiti da molte piccole celle solari. Quando molti pannelli solari sono collegati tra loro, si parla di installazione solare. Approfondiamo quindi in questo articolo:
Come i pannelli fotovoltaici aiutano a risparmiare il gas
Tempi di ammortizzazione dei costi dei pannelli solari
Il modulo solare, chiamato anche pannello solare, converte l'energia solare in corrente elettrica. I pannelli solari sono costituiti da più strati e sono installati principalmente sul tetto. Il ruolo dell'inverter è quello di trasformare la corrente continua in corrente alternata normalmente utilizzata sulla rete. In contemporanea controlla l'intera installazione.
Un contatore misura la corrente immessa in rete e la corrente acquistata dalla rete. L'accumulatore immagazzina la corrente solare in eccesso. Aumenta la quota di autoconsumo, per ridurre i costi dell'elettricità. Nella scelta del giusto impianto solare, oltre al consumo desiderato, è necessario tenere conto delle dimensioni e delle condizioni del tetto.
Le caldaie a gas a condensazione trasformano l'energia primaria in energia utile con un ottimo rendimento. Adattano la loro potenza di riscaldamento in tempo reale alle attuali esigenze di calore e acqua calda. In questo modo si risparmia energia, soprattutto in bassa stagione.
Combinando gas naturale e calore solare è possibile ottimizzare i vantaggi della caldaia a condensazione. Il calore immagazzinato nei pannelli solari viene inviato a un accumulatore di calore, che riscalda la casa quando necessario.
Le caldaie a gas a condensazione hanno un rendimento molto buono, in quanto i gas di combustione vengono recuperati e il loro calore reimmesso nel circuito di riscaldamento. Grazie alle loro dimensioni compatte, le caldaie a gas a condensazione possono essere installate ovunque.
Il sistema solare converte l'energia della radiazione solare in elettricità utilizzabile. I moduli solari sul tetto catturano i raggi solari, utilizzando celle solari, e producono corrente continua. Quindi la corrente continua viene trasformata dall'inverter in corrente alternata, quindi in corrente elettrica. La corrente solare è quindi la corrente generata nelle celle solari dall'effetto fotovoltaico . La produzione di corrente non genera emissioni inquinanti.
Alcuni anni fa, la produzione di pannelli solari richiedeva molta energia incorporata. L'energia incorporata è la quantità di energia necessaria per produrre e fornire un prodotto. Dal punto di vista energetico l'impianto solare veniva ammortizzata dopo soli 10 anni.
Da allora i processi di produzione dei moduli solari sono stati notevolmente migliorati e l'impianto solare viene ammortizzato dopo 1,5 anni dal punto di vista energetico. Rispetto alla durata di un impianto solare, che è di 30 anni, un impianto solare produce anche da 14 a 20 volte più energia di quella richiesta dalla sua fabbricazione.
Un impianto solare ha una durata di 30 anni, il che significa che il tetto deve essere in grado di durare almeno così a lungo. Con un'installazione nel tetto, l'impianto fotovoltaico sostituisce la copertura del tetto. Questa variante può quindi essere considerata su vecchie coperture da ristrutturare o su nuove costruzioni.