Gli scatti di anzianità nel contratto della grande distribuzione 2024 avvengono ogni tre anni e spettano ai lavoratori che prestano servizio presso la stessa azienda o gruppo aziendale e fino ad un massimo di 10 scatti triennali.
Ogni quanto tempo avvengono gli scatti di anzianità nel Contratto della Grande Distribuzione 2024? Ogni Contratto nazionale di Lavoro Ccnl prevede regole specifiche per quanto riguarda gli scatti di anzianità, che rappresentano una sorta di premio per i lavoratori che continuano a prestare servizio sempre presso la stessa azienda.
Ad ogni scatto di anzianità corrisponde generalmente un aumento di stipendio che varia in base ai livelli di inquadramento dei dipendenti.
Gli scatti di anzianità nel contratto della grande distribuzione 2024 avvengono ogni tre anni e spettano ai lavoratori che prestano servizio presso la stessa azienda o gruppo aziendale e fino ad un massimo di 10 scatti.
Ciò significa che il lavoratore per ogni triennio di anzianità di servizio maturato presso la stessa azienda o gruppo aziendale ha diritto, a titolo di aumento periodico di anzianità, ad una maggiorazione della retribuzione mensile in cifra fissa che si aggiunge alla normale retribuzione di fatto spettante.
Gli scatti di anzianità comportano un leggero aumento dello stipendio dei dipendenti con contratto della grande distribuzione che cambia a seconda del livello di inquadramento di ognuno ed è di:
Precisiamo che gli scatti di anzianità spettano a tutti i lavoratori, compresi coloro che hanno un contratto part-time, o con contratto di apprendistato.
Gli scatti di anzianità decorrono dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il triennio di anzianità, per cui se il lavoratore matura i tre anni di lavoro presso la stessa azienda il giorno 21 febbraio, l’aumento stipendiale con l'attribuzione dell'aumento periodico di anzianità scatta a partire dalla busta paga di marzo.
Nel contratto della grande distribuzione gli scatti di anzianità non possono essere assorbiti da precedenti o successivi aumenti di merito, né gli aumenti di merito possono essere assorbiti dagli aumenti periodici maturati o da maturare.
Vengono, inoltre, calcolati, nella retribuzione globale di fatto per il calcolo di ferie, permessi sindacali, tredicesima mensilità.